Consulta Provinciale Salerno: prima dell’Esame di Stato, l’attesa tra paure e curiosità

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
esame_scuolaGiugno si avvicina e l’adrenalina comincia a farsi sentire così come le preoccupazioni per gli studenti. Tra i banchi c’è già chi sta programmando un’indimenticabile “notte prima degli esami” e chi va oltre e già pensa al futuro settembre, ai test d’ammissione all’università. Molti però si domandano chi saranno i commissari esterni e come si comporteranno e c’è timore e un po’ di curiosità negli animi più audaci pronti a sfidare anche il più terribile dei professori. Nel frattempo gli studenti di tutti i licei come degli istituti professionali cominciano a preparare i loro percorsi, alla ricerca dell’idea più originale e di un tema non troppo scontato.

I professori corrono per terminare gli indiscussi programmi ministeriali e pochi si soffermano per spendere due parole in favore degli alunni, per rassicurarli e riportarli alla realtà.  L’attesa della maturità trasporta lo studente come in un’altra dimensione, l’affanno e lo stress spesso portano a dimenticare il mondo che ci circonda e le mille differenti realtà presenti. Si è davvero pronti a entrare in una società spietata e competitiva? Tra l’affrontare l’esame e affrontare la vita fa di certo più paura la seconda.

Roberta Sapere – Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno

Commissione Legalità

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.