Università: Shoah, raccontare per ricordare. Memoria e Resistenza nel mondo sportivo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Universita_Salerno_bisGino Bartali, il grande campione di ciclismo, sarà ricordato nel quinto incontro di “Shoah, raccontare per ricordare” che si terrà il prossimo 26 marzo, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Buffet del Teatro di Ateneo.  “Memoria e Resistenza nel mondo sportivo” è il tema  della giornata che  rientra nelle iniziative  messe in campo  dall’Università di Salerno per ricordare il 27 gennaio. A parlarne saranno Andrea Bartali, figlio del campione riconosciuto  “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem,  e Sergio Giuntini, membro del Consiglio Direttivo della “Società Italiana di Storia dello Sport” (SISS) e autore di svariati saggi storici (tra questi: Storia e Shoah e Sport e Resistenza).

La giornata inizierà con la proiezione del documentario“Deportato I 57633- Voglia di non morire”, diretto da Mauro Vittorio Quattrina e dedicato ad un altro sportivo sopravvissuto ai lager: Ferdinando Valletti, dirigente dell’Alfa e giocatore del Milan, catturato dalle SS tedesche per aver aderito allo sciopero del marzo 1944 all’Alfa Romeo. E di deportazione politica tra il 1943 e il 1945 si parlerà  conGiuseppe Valota, figlio di Guido, deportato politico caduto a Mauthausen.  A coordinare i lavori saranno Alessandro Livrieri, giornalista dell’Ufficio Stampa di Ateneo, e Rita Di Simone, componente del  Comitato organizzatore.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.