Castellabate: messa in sicurezza del costone a Pozzillo, progetto da 1 milione di euro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

castellabate-e1364305265927Messa in sicurezza del costone roccioso in località Pozzillo a San Marco di Castellabate, la Giunta comunale con deliberazione n. 52 del 10 aprile 2014 ha approvato il progetto preliminare. «Si tratta di un’area estremamente sensibile del nostro territorio che necessita di un monitoraggio costante – spiega il sindaco Costabile Spinelli – In particolare, lo scorso dicembre il costone del Pozzillo, infatti, è stato oggetto di distacchi di blocchi di arenaria che sono crollati sull’arenile a seguito dei quali il Comune ha interdetto l’area per garantire la pubblica e privata incolumità.

Pertanto abbiamo interessato gli enti preposti quali la Regione Campania e dell’Autorità di Bacino, effettuato sopralluoghi congiunti e data la complessità orografica abbiamo ritenuto necessario elaborare un progetto di lavori strutturali mirati al consolidamento del costone e alla protezione delle infrastrutture presenti a monte. Tale progetto rappresenta il primo passo per presentare l’intervento in Regione in vista dei finanziamenti a cui intendiamo candidarci».

Il preliminare, che è stato redatto dal personale tecnico interno all’Ente, prevede un importo complessivo di oltre un milione di euro (per la precisione 1.078.600 euro) di cui poco più di 751mila per lavori. La copertura finanziaria potrà essere garantita da un finanziamento dei Settori protezione civile e difesa suolo della Regione Campania a cui il progetto sarà presentato.   L’area in oggetto è di grande pregio naturalistico e per valorizzarla ulteriormente il Comune ha già appaltato i lavori per l’adeguamento della passeggiata esistente con vista mozzafiato tra la rigogliosa macchia mediterranea e il mare “bandiera blu” di Castellabate.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.