Asl Salerno: al via il corso di formazione sul Triage nei Presidi Ospedalieri aziendali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Asl_Salerno_sedePrenderanno il via mercoledì 7 maggio, con inizio alle ore 9, presso gli Ospedali di Eboli, Nocera Inferiore e Vallo della Lucania, le prime tre edizioni del Corso di formazione dal titolo: “Il Triage nei Presidi Ospedalieri dell’Asl Salerno”, che proseguiranno, nelle stesse sedi, in data 12 maggio.   L’evento rappresenta il primo momento di un articolato programma di formazione, che prevede la realizzazione di 9 edizioni e 18 giornate formative, la partecipazione degli operatori di tutti i Pronto Soccorso ospedalieri aziendali e la realizzazione  presso tutte le sedi ospedaliere.

Il percorso formativo è il risultato di un intenso lavoro collegiale e sinergico svolto dai responsabili dei Pronto Soccorso ospedalieri aziendali, da medici e infermieri dell’Emergenza ospedaliera, dal Gruppo di lavoro appositamente costituito presso la Direzione Sanitaria Aziendale per affrontare le numerose problematiche connesse all’organizzazione e gestione dei Pronto soccorso.   Il metodo scelto per la  progettazione e realizzazione connota questo intervento formativo oltre che come momento di aggiornamento, anche come occasione per rendere visibili e valorizzare la ricchezza e varietà di esperienze e competenze presenti nell’Asl Salerno, per migliorare la risposta assistenziale nel delicato e strategico settore dell’Emergenza-Urgenza.

Elemento caratterizzante il Corso è l’orientamento al paziente e alla presa in carico di esigenze assistenziali di scottante attualità: significativi, in tal senso, sono gli approfondimenti, le esercitazioni, le discussioni di casi finalizzati a sviluppare l’empatia e la condivisione nella relazione e nell’approccio al  paziente e ai familiari, così come  particolarmente innovativa è la sezione dedicata al  “codice rosa “  per l’assistenza alle vittime di violenza di genere. Tra le azioni finalizzate ad aumentare il  livello di appropriatezza, l’Azienda Sanitaria ha riservato un’attenzione particolare alla formazione degli operatori addetti al triage, in linea con quanto previsto dalla normativa di settore e dalla Raccomandazione  Ministeriale n. 15 /2013.

Dal processo dinamico ed evolutivo dell’unificazione ed integrazione delle macroaree sanitarie aziendali, nasce l’esigenza da parte della Direzione Strategica dell’ASL Salerno, di dotare di maggiore omogeneità l’area dell’Emergenza-Urgenza, settore operativo ad alta complessità assistenziale.   L’evento, accreditato ECM con 21,7 crediti formativi, rientra nell’ambito del Piano di Formazione aziendale, anno 2014. Le edizioni successive, che si svolgeranno presso gli altri Presidi ospedalieri aziendali, sono programmate per il  21 e 26 maggio e il  4  e  9 giugno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.