Il progetto Sixth Sense del Liceo Statale Regina Margherita di Salerno entra in finale nazionale

Stampa
Liceo_Regina_MargheritaSi chiama “Sixth Sense” il progetto delle classi 5M, 5N, 5O e 4A del Liceo Statale Regina Margherita vincitore nella provincia di Salerno della nuova edizione di “Latuaideadimpresa”, l’iniziativa volta alla diffusione della cultura d’impresa tra i giovani, coordinata da Sistemi Formativi Confindustria e Giovani Imprenditori di Confindustria, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. “Sixth Sense” è un innovativo apparecchio dotato di una fascia sensoriale e una fotocamera con ottica a 360°, in grado di rilevare gli ostacoli e di segnalare la presenza di pericoli fissi e mobili. Aiuta disabili, anziani e bambini, soprattutto al momento dell’attraversamento delle strade. La fotocamera si applica su un cappellino e invia impulsi wireless alla fascia indossata sotto gli indumenti che emette vibrazioni e consente di percepire i vari gradi di pericolo.

Giunto alla sua quarta edizione, in collaborazione con le più importanti aziende italiane, il concorso “Latuaideadimpresa” 2014, nato per offrire ai ragazzi l’opportunità di esprimere la propria autoimprenditorialità, ha coinvolto 30 associazioni e più di 8.000 studenti coordinati da 500 docenti su tutto il territorio nazionale. Gli studenti hanno elaborato i business plan dei loro progetti e registrato i video che raccontano la loro idea di impresa, che è stata poi votata da una giuria composta dagli imprenditori delle associazioni industriali locali partecipanti. Queste ultime hanno decretato, insieme ai voti provenienti dai social network, i tre progetti finalisti e quello vincitore che accederà alla finale nazionale del 14 maggio a Venezia, dove gli imprenditori di tutta Italia valuteranno la migliore idea di impresa tra le 24 squadre selezionate.

Quest’anno a livello della provincia di Salerno, oltre al Liceo Regina Margherita hanno partecipato alla gara altri 4 Istituti del territorio con differenti progetti: i ragazzi del Liceo Alfano I di Salerno con “H24 Spesa Facile”, quelli dell’ISS Filangieri di Cava de’ Tirreni con “La Terra dei Cuochi”, gli studenti dell’I.I.S. Pucci di Nocera Inferiore con “Future Plan” e infine quelli dell’ISS Mattei-Fortunato di Eboli con “Idrocoltura da Giardino”.

Una sfida tra idee imprenditoriali degli alunni delle scuole secondarie in competizione sulla piattaforma virtuale, dedicata a studenti, insegnanti e imprenditori per favorire l’interazione sul tema dell’imprenditorialità, dell’innovazione di impresa e delle competenze richieste dal mondo del lavoro.

Per gli studenti vincitori della gara nazionale l’Università LUISS Guido Carli di Roma, in qualità di sponsor dell’iniziativa, metterà a disposizione fino a un massimo di 15 borse di studio per frequentare gratuitamente la LUISS Summer School.

Per gli studenti delle prime tre squadre che si sono classificate a Salerno e provincia, “Sixth Sense”, “H24 Spesa Facile” e “La Terra dei Cuochi”, è inoltre prevista una riduzione del 15% sulla quota di iscrizione alla scuola estiva dell’ateneo. Analoga opportunità sarà riservata agli studenti della squadra vincitrice del Premio Innovazione.

La Scuola di Orientamento estiva dell’Ateneo permetterà agli studenti di vivere full time in Università, frequentare diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e della comunicazione, ingegneria, fisica, matematica, informatica e medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.

Per i 24 gruppi vincitori delle gare provinciali, inoltre, la LUISS metterà a disposizione due giornate di formazione intensiva presso l’incubatore LUISS Enlabs, cui potranno partecipare i 5 studenti con la media più alta per ogni team, accompagnati dal docente tutor, insieme agli studenti, fino a un massimo di 15, facenti parte della squadra vincitrice del Premio Innovazione.

Ai docenti tutor dei ragazzi in gara, infine, sarà dedicata una giornata di formazione presso la scuola di giornalismo della LUISS. I video dei progetti presentati dagli studenti di Salerno sono disponibili al seguente link:

 

http://www.latuaideadimpresa.it/t_61/Salerno

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.