Notte Europea dei Musei: Sabato 17 maggio anche il Diocesano di Salerno rimarrà aperto fino alle ore 24

Stampa

Salerno_Museo_DiocesanoIl 17 maggio 2014 si celebra il decimo anniversario della Notte Europea dei Musei, evento che coinvolge l’Europa intera e che, sotto il patrocinio del Cosiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, ha  registrato nel 2013 l’adesione di 3400 musei in 30 nazioni. La partecipazione dei musei italiani alla manifestazione rappresenta un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale dell’Italia nelle politiche culturali europee, coinvolgendo in primo luogo le nuove generazioni rispetto alle iniziative del Ministero. Ed è in quest’ottica che il Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno,  aderisce all’iniziativa, prolungando l’apertura dalle ore 19.30 alle 24.00.

Per l’occasione  la Soprintendenza BSAE di Salerno ed Avellino, grazie al sostegno dell’ EPT di Salerno e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Salerno e alla fattiva collaborazione dei volontari delle Associazioni Culturali Il Centro Storico e ArteXa, ha organizzato  l’evento “Ceramisti in atelier”,  durante il quale, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, sarà possibile assistere alla creazione di un’opera d’arte in ceramica, realizzata dai maestri Lucio Liguori e Sandro Mautone che opereranno nell’Atelier della Creatività de Bambini, posto al piano terra del Museo Diocesano. Inoltre, in collaborazione con la Fondazione Filiberto Menna, all’interno del ciclo Arte di sera, progetto a cura di Stefania Zuliani, e del più ampio percorso Extra Moenia,  nella Sala Santa Caterina si terrà un incontro dedicato interamente a Piero Manzoni, protagonista indiscusso della ricerca artistica del secondo novecento, durante la quale verrà proposto in anteprima il film documentario Piero Manzoni Artista,  di Andrea Bettinetti.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.