Elezioni Europee a rischio annullamento: a sollevare il “caso” un avvocato salernitano

Stampa
Fascicoli_TribunaleLe elezioni europee rischiano di essere annullate per un ricorso al tribunale civile di Salerno, sezione monocratica, presentato dall’avvocato Domenico Ventura.“La normativa che introduce la soglia di sbarramento del 4% per i partiti minori è incostituzionale per l’elezione del Parlamento europeo e di conseguenza le consultazioni di domenica vanno annullate”. L’avvocato Ventura solleva il “caso” ed afferma che lo ha fatto in qualità di “elettore”: “L’introduzione della soglia di accesso anche per l’elezione del Parlamento europeo, comporta la violazione del voto eguale e diretto e non importa che la soglia di accesso sia prevista anche per le elezioni nazionali, in quanto un sacrificio della rappresentanza può essere giustificato in una forma di governo parlamentare, per evitare un’eccessiva frammentazione partitica in nome della governabilità e della stabilità, poichè il Governo deve avere la fiducia delle Camere (art.94 Costituzione), mentre non è compito del Parlamento europeo dare una fiducia politica al Governo europeo e alla Commissione Europea, costituito sulla base di un’alleanza politica”.

L’obiezione mossa sotto forma di ricorso dall’avvocato salernitano, trova sostegno in “un consolidato orientamento espresso nella sentenza della Corte Costituzionale Federale Tedesca del 9 novembre 2011 che ha dichiarato contraria alla Costituzione la clausola di sbarramento del 5% nella legge elettorale europea tedesca”. Il tribunale di Salerno è chiamato a pronunciarsi sul ricorso dell’avvocato Ventura, e in via pregiudiziale la Corte di Giustizia dell’Unione Europea o in subordine rinviare gli atti alla Corte Costituzionale. Il ricorso non inciderà sulle elezioni europee del 25 maggio, ma potrà comportare un annullamento delle medesime.

Articolo a cura di Giuliana Tambaro – fonte www.campania24news.it

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.