Trapianti: a Salerno in 8mila per il consenso a donazione organi. A Napoli solo 2mila

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
embrioni_salerno_scambio_analisi_medici_virusA Napoli su un milione di abitanti solo 2mila hanno dato il consenso alla donazione da vivente degli organi, è quanto emerge dai dati annunciati nella giornata nazionale delle donazioni di organi e tessuti in piazza del Plebiscito. Un triste primato per il capoluogo campano che si pone come fanalino di coda rispetto alle altre città della regione dove a Caserta a dare il consenso al trapianto degli organi sono circa 7mila persone e a Salerno persino 8mila.

All’iniziativa hanno partecipato associazioni e strutture appartenenti all’Asl Napoli 1 Centro, fortemente impegnata a ad aumentare il numero dei donatori vista la crescita delle liste d’attesa che va ad un ritmo maggiore rispetto al numero degli interventi realizzati. Basti pensare che solo a Napoli sono circa 295 i pazienti in attesa di un trapianto di rene, mentre 42 che aspettano un fegato buono.

Sulla questione è anche intervenuto il sindaco Luigi De Magistris che alla presenza del direttore del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa, ha voluto ribadire «il Comune non solo ha aderito e sostenuto la manifestazione, ha anche previsto che con il rilascio della carta d’identità ogni cittadino potrà sottoscrivere la dichiarazione volontaria a essere donatore. Napoli – conclude – è una città di grande cuore e ci impegneremo al massimo a diffondere la cultura della donazione».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.