Trapianti: a Salerno in 8mila per il consenso a donazione organi. A Napoli solo 2mila

Stampa
embrioni_salerno_scambio_analisi_medici_virusA Napoli su un milione di abitanti solo 2mila hanno dato il consenso alla donazione da vivente degli organi, è quanto emerge dai dati annunciati nella giornata nazionale delle donazioni di organi e tessuti in piazza del Plebiscito. Un triste primato per il capoluogo campano che si pone come fanalino di coda rispetto alle altre città della regione dove a Caserta a dare il consenso al trapianto degli organi sono circa 7mila persone e a Salerno persino 8mila.

All’iniziativa hanno partecipato associazioni e strutture appartenenti all’Asl Napoli 1 Centro, fortemente impegnata a ad aumentare il numero dei donatori vista la crescita delle liste d’attesa che va ad un ritmo maggiore rispetto al numero degli interventi realizzati. Basti pensare che solo a Napoli sono circa 295 i pazienti in attesa di un trapianto di rene, mentre 42 che aspettano un fegato buono.

Sulla questione è anche intervenuto il sindaco Luigi De Magistris che alla presenza del direttore del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa, ha voluto ribadire «il Comune non solo ha aderito e sostenuto la manifestazione, ha anche previsto che con il rilascio della carta d’identità ogni cittadino potrà sottoscrivere la dichiarazione volontaria a essere donatore. Napoli – conclude – è una città di grande cuore e ci impegneremo al massimo a diffondere la cultura della donazione».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.