Campania: provvedimenti Giunta, incentivata donazione organi. Azioni per prot. civile, ambiente e sviluppo

Stampa
consiglio_regione_campania_giuntaSi è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro. Su proposta del presidente, è stato approvato il progetto teso ad incentivare la donazione degli organi. Nei Comuni di Napoli, Battipaglia, Bellizzi e Olevano sul Tusciano i cittadini, al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità, possono manifestare la loro volontà di donare organi e tessuti. La dichiarazione sarà trasmessa al SIT (Sistema Informativo Trapianti) e messa a disposizione dei Centri di Coordinamento regionali Trapianti. Sempre in campo sanitario, su proposta congiunta con l’assessore Gaetano Giancane sono state iscritte a bilancio somme per l’acquisto e distribuzione sul territorio dei defibrillatori automatici esterni. Sono previsti investimenti di carattere produttivo e trasferimento tecnologico, per programmi di formazione e di internazionalizzazione, con un incremento occupazionale di 32 unità.
Su proposta dell’assessore alla Protezione Civile, Edoardo Cosenza, la Giunta ha trasferito ai comuni e alle unioni che ne hanno fatto richiesta le funzioni in materia di difesa del territorio dal rischio sismico. Sempre nel campo della protezione civile, d’intesa tra Cosenza, Sommese e l’assessore al Governo del Territorio, Ermanno Russo, sono stati istituiti otto nuovi presidi tecnici-operativi per il monitoraggio del dissesto idrogeologico, ubicati nei comuni di Cellole, S. Angelo dei Lombardi, Lauro, Faicchio, Teggiano, Agropoli, Salerno e San Marco evangelista.
Su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, la Giunta ha invece deliberato di partecipare con un progetto di comunicazione e valorizzazione del “Sistema Economico Campania” all’Assemblea Ebu, che la Rai terrà a Napoli dal 24 al 27 giugno. Su proposta dell’assessore al Lavoro Severino Nappi, è stata finanziata la seconda edizione del programma Elfi, formazione e lavoro per lo sviluppo locale, al fine di rafforzare l’offerta di opportunità formative a favore dei giovani campani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 32 anni. Infine, su proposta congiunta degli assessori all’Agricoltura Daniela Nugnes e all’Ambiente, Giovanni Romano, sono stati approvati i criteri per il mantenimento dei terreni in buone condizioni agronomiche ed ambientali, ai fini dell’erogazione dei benefici agli agricoltori, e la disciplina tecnica regionale per l’utilizzo agronomico dei fanghi di depurazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.