Amalfi: si presenta il restauro dell’affresco del Cristo Benedicente (sec. XIV)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

affresco_amalfiSono terminati positivamente i lavori di restauro all’importantissimo affresco medievale amalfitano del “Cristo Benedicente” (sec. XIV) realizzato dal “Maestro della Leonessa”. Gli esiti dell’intervento saranno presentati in un incontro pubblico che si terrà Venerdì 13 giugno alle ore 11:00 presso la Biblioteca Comunale di Amalfi, al quale seguirà la visita al Cimitero Monumentale dove è posto l’affresco.

All’evento di presentazione parteciperanno il Sindaco di Amalfi, dott. Alfonso Del Pizzo, l’Assessore alla Cultura, dott. Daniele Milano, la dott.ssa Pasqualina Sabino funzionario di zona della Soprintendenza BSAE di Salerno ed il prof. Giovanni Camelia, Direttore Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Sarà presente all’iniziativa l’imprenditore Antonio Lombardi – già insignito nel 2012 del titolo di “Magister di Civiltà Amalfitana” – che ha donato alla comunità l’intervento di restauro.

«Il restauro dell’affresco del Cristo Benedicente – spiega l’assessore Daniele Milano – ha restituito alla Città un bene culturale importantissimo, in tutto il suo rinnovato splendore. Voglio per questo ringraziare il dott. Antonio Lombardi, per la sua vicinanza e generosità, così come il Centro di Cultura e Storia Amalfitana che segnalò la necessità di questo restauro e grazie al quale siamo riusciti ad intervenire prima che gli agenti atmosferici erodessero completamente l’affresco»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.