L’Etichetta trasparente pianesiana. Provincia di Salerno promuove un convegno di studi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
provincia_esterni_piazza_cavour_1La Provincia di Salerno, con il Patrocinio della Regione Campania, ha organizzato, per il 19 giugno alle ore 9:30, un convegno sul tema L’Etichetta trasparente pianesiana: per la tutela dell’ambiente e dei diritti dei consumatori che avrà luogo presso la Sala Bottiglieri, Palazzo Sant’Agostino in via Roma 104.

Presentata al Senato della Repubblica nel 2003 ed al Parlamento Europeo nel 2008 e nel 2014, l’Etichetta Trasparente Pianesiana (ideata dal prof. dr. Mario Pianesi) è già molto nota in quanto, in aggiunta alle informazioni previste dalla normativa vigente, riporta tutte le informazioni sull’origine e le caratteristiche di ogni prodotto (origine e caratteristiche degli ingredienti o delle materie prime, metodo di coltivazione, trasformazione, o lavorazione, etc.) e le più importanti informazioni sul suo impatto ambientale (la quantità di CO2 prodotta, la quantità di acqua ed energia utilizzate, etc.).

La Provincia ha ritenuto opportuno realizzare questo convegno di studi al fine di poter contribuire ad una maggiore conoscenza di questo metodo di etichettatura da parte dei produttori e dei cittadini invitando, a tal fine, rappresentanti delle forze dell’ordine, docenti e ricercatori universitari, associazioni di consumatori, etc. che già da tempo ne stanno studiando i vantaggi per la salvaguardia dell’Ambiente e la tutela dei diritti dei consumatori.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.