Battipaglia: Venerdì 27 e sabato 28 Agility dog

Stampa
agility_dog_L’appuntamento è per venerdì 27 e sabato 28 giugno alle ore 17 al centro cinofilo Impronte in località Santa Lucia a Battipaglia per due gare di agility dog aperte alle categoria avviamento, junior, senior, valide per il campionato Nazionale Csen, e selezione Wao 2015, giudice Claudia Boschetti.

Saranno una cinquantina i binomi cani-conduttore in gara. Dai border collie ai pastori tedeschi, dai jack russell ai meticci, passando per labrador, beagle e pastori belga. Tutti alle prese con ostacoli, slalom, bascule, tunnel e passerelle per uno sport cinofilo che esalta l’affiatamento tra il cane ed il proprio conduttore.

L’agility è una delle discipline cinofilo-sportive che vedono uomo e cane impegnati e coinvolti sia dal punto fisico che da quello emotivo. Il cane deve affrontare una gara ad ostacoli ispirata al concorso ippico durante la quale verranno impegnati e valorizzati l’agilità e la capacità di apprendimento dell’animale. Per il conduttore l’agility è un misto di velocità, precisione e comunicazione: neanche il cane più allenato ed esperto otterrà risultati se chi lo conduce non riesce a trasmettergli con tempestività e chiarezza i messaggi che lo portino a concludere il percorso.

Questa meravigliosa disciplina cinofila – sportiva ha chiaramente innumerevoli aspetti positivi: l’impostazione di una stretta simbiosi cane – conduttore; lo spirito di collaborazione, di amicizia e di allegria che caratterizza chi la pratica; la grande varietà delle razze, pure e non, che la possono praticare; la possibilità di svolgerla alle stesse condizioni sia dagli uomini che dalle donne e a qualsiasi età.

Teatro della gara il campo di agility del Centro Cinofilo Impronte di Ivan Menduto, Giorgia Faralla e Roberta Amoroso: 6.000 mq di spazio compresa una piscina per gli amici a quattro zampe dove poter trascorrere momenti felici con il proprio cane, all’interno dell’agriturismo “Terra delle Rose” in Battipaglia (SA) alla Via Provinciale 312 n.2 Località S. Lucia.

Nel centro cinofilo lavora un team di educatori cinofili e terapeuti qualificati in attività sportive ed educative, come l’Agility Dog, il Disc Dog, i corsi di Obbedienza, le Puppy Class per i cuccioli e la socializzazione con il servizio di asilo con navetta.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.