Sicurezza sul lavoro: ENEL inaugura il Centro di Addestramento di Nocera Inferiore

Stampa
ENELNocera Inferiore capitale della sicurezza sul lavoro: è stato inaugurato oggi in via Napoli il Centro di Addestramento di Enel Distribuzione, vera e propria “scuola di formazione” dell’azienda dedicata agli operativi che gestiscono la rete elettrica regionale. Attiva dal 2009, la struttura è stata presentata nella sua nuova veste rinnovata e ampliata. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Manlio Torquato, il Responsabile Enel Distribuzione Area Centro Gianluigi Fioriti e il Responsabile Enel Distribuzione Campania Giuseppe Santino. Presso il Centro di Nocera Inferiore si svolgono i corsi di formazione e aggiornamento destinati ad apprendisti e dipendenti Enel e al personale delle ditte esterne.

Oltre ad un auditorium e tre sale per la formazione in aula, nella struttura è presente un vero e proprio “campo di addestramento”, per un totale di oltre 940 metri quadri di superficie, dotato di tutti gli strumenti per simulare l’attività quotidiana dei tecnici: cabina secondaria, tralicci, impianti  di Alta, Media e Bassa tensione, Gruppi di misura, Linee elettriche in cavo aereo e interrato, fino alle nuove tecnologie come la fibra ottica. Obiettivo del Centro è la formazione sulla sicurezza e sulle metodologie e le tecniche da utilizzare per tutti coloro che quotidianamente presidiano e gestiscono gli oltre 83.000 km di linee elettriche di media e bassa tensione, i 180 impianti primari e le 30.000 cabine secondarie che compongono il sistema elettrico delle cinque province campane. Il Centro è un punto di riferimento anche per i giovani neoassunti: solo per loro, nel 2014 sono state già erogate complessivamente 35.000 ore di formazione.

“La scelta di realizzare il centro di addestramento e formazione operativa di Nocera Inferiore – ha detto Gianluigi Fioriti – conferma l’impegno di Enel Distribuzione per raggiungere e mantenere l’obiettivo Zero Infortuni sul lavoro e per garantire l’eccellenza operativa in un’ottica di miglioramento continuo”. “Siamo contenti che la scelta della sede di questa attività di formazione sia ricaduta sulla nostra città – ha detto Manlio Torquato – La presenza del Centro di Formazione sul nostro territorio conferma il ruolo di punto di riferimento geografico e baricentrico di Nocera Inferiore anche per le attività di una società di rilievo internazionale come Enel”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.