Ondate di calore: il Piano di Zona S2 vicino agli anziani

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Sole_caldo_PrimaveraIl Piano di Zona Ambito S2 rende noto che, come di consueto, ha avuto inizio la campagna di comunicazione istituzionale rivolta agli anziani per prevenire i danni causati dalle ondate di calore. Attraverso la diffusione di materiale informativo, manifesti e locandine, gli anziani dell’Ambito Cava de’Tirreni-Costiera amalfitana, potranno conoscere le precauzioni da seguire per far fronte ai disagi causati dalle alte temperature.

“Anche quest’anno – afferma Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila del Piano di Zona Ambito S2- prende il via la sensibilizzazione rivolta agli anziani del nostro territorio. Dopo un inizio dell’estate all’insegna delle temperature meno elevate siamo giunti ormai al picco della stagione estiva. Si rende pertanto necessario, come per gli anni precedenti, informare le persone anziane e coloro che prestano loro assistenza, con pochi semplici consigli che si rivelano importanti per la salvaguardia del benessere e di una migliore qualità della vita per soggetti che sono già in una condizione di fragilità”.

Si rammenta, quindi,  in particolare agli anziani di:

  • Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.
  • Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
  • Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste  sono le ore più calde  ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono.
  • Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.

Si evidenzia, inoltre, che l’Asl Salerno fino al prossimo 30 agosto ha attivato un call center, operativo 24 ore su 24, che risponde al numero 089255400, rivolto agli anziani e pazienti fragili esposti ai rischi connessi alle ondate di calore, per garantire in caso di rischio elevato gli opportuni interventi sanitari.

Con preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.