Legambiente: Fiume Sarno, domani la presentazione del dossier. Analisi, numeri e osservazioni

Stampa
Fiume_Sarno_vascaDomani, alle ore 11.00, presso la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, Goletta Verde – la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani – presenta il Dossier Sarno: analisi, numeri e osservazioni sul delicato ecosistema del fiume e del golfo. Saranno resi pubblici i risultati delle indagini condotte da Goletta del Sarno di Legambiente lungo il corso del fiume.

Saranno presenti: Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente; Antonio Gallozzi e Giancarlo Chiavazzo, direttore e responsabile scientifico di Legambiente Campania; Luca Pucci, direttivo Legambiente Campania;  Savino Ricco, comandante Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia; Linda Malzone Commissario Capo Commando Provinciale di Napoli del Corpo Forestale dello Stato;  Massimiliano Lega, responsabile della linea di ricerca ingegneria sanitaria ambientale nonché direttore del laboratorio di ingegneria ambientale forense presso l’Università Parthenope di Napoli; Nicola Corrado, assessore all’Ambiente Comune di Castellammare di Stabia, Giuseppe Canfora, sindaco di Sarno.

Nel corso dell’incontro l’Università Parthenope di Napoli presenterà i possibili e necessari sviluppi nell’applicazione della tecnologia dei droni per il monitoraggio ambientale e l’esperienza di applicazione di queste tecnologie in Campania.

La “Goletta del fiume Sarno” è una una campagna di monitoraggio del fiume Sarno promossa da Legambiente Campania e realizzata da“Leonia” circolo Legambiente della Valle del Sarno in collaborazione con altri circoli di Legambiente e altre associazioni con il supporto tecnico della azienda Hach Lange. Obiettivo prendersi cura in maniera consapevole del Fiume Sarno e dei territori che esso attraversa.

 

Gli altri appuntamenti della tappa della Goletta Verde in Campania

Mercoledì 2 luglio –Salerno

  • Ore 20.00– Goletta Verde arriva a Salerno presso gli ormeggi della Cooperativa Azimut al Molo Manfredi.
  • Ore 20.30– Presentazione del libro Campania Terra dei Cuochi, curato da Legambiente e dedicato al sindaco pescatore Angelo Vassallo, che raccoglie trenta ricette di chef per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix. A seguire buffet dei prodotti tipici campani con le imprese dell’eccellenza alimentare della regione. La serata sarà accompagnata da reading sulla dieta mediterranea e le tipicità culinarie campane.

 

Giovedi 3 luglio – Acciaroli

Ore 19.00 Goletta Verde arriva ad Acciaroli.

Venerdi 4 luglio – Salerno

  • Ore 11.30 – Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque in Campania, a seguito del monitoraggio dei tecnici di Goletta Verde presso gli ormeggi della Cooperativa Azimut al Molo Manfredi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.