Salerno: per il Premio Charlot in programmazione al Delle Arti il film “Il Vagabondo”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

premio_charlotDopo il taglio del nastro, avvenuto ieri 3 luglio, alle ore 17,15, l Teatro Delle Arti di Salerno, proseguono gli appuntamenti con la XXVI edizione del Premio Charlot. Domani 5 luglio e domenica 6 luglio nuova proiezione cinematografica nella struttura salernitana. In programmazione il film “Il Vagabondo” del 1916, che sarà proiettato gratuitamente alle ore 18, 20 e 22.

Il vagabondo (The Vagabond) è un film interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin; fu proiettato la prima volta il 10 luglio1916.

La vena romantica e sentimentale e al tempo stesso drammatica, che appare in questo film, che rimane un film comico, testimoniano la maturità raggiunta da Chaplin e l’originalità e lo spessore psicologico della sua comicità ben oltre lo standard dell’epoca.

Diversi sono i finali attribuiti al film. Il film finiva con Charlot affranto per la partenza della ragazza, poi fu aggiunto il finale attuale, ma si narra di un altro finale in cui Charlot, disperato dopo la partenza di lei, si getta in un canale colmo d’acqua e sia tratto in salvo da una donna di passaggio, ma una volta avuto modo di vedere le fattezze della sua salvatrice si getterebbe nuovamente nel canale scegliendo il destino meno tragico.

Una pellicola da vedere assolutamente, in versione digitale, restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.