Tecnologia: attivato il Wi-Fi libero a Montecorvino Pugliano, continua l’opera di sviluppo

Stampa

wi-fiProsegue nel Comune di Montecorvino Pugliano l’importante sviluppo delle tecnologie connesse alla digitalizzazione e l’informatizzazione dell’ente. Così, dopo il Sistema Informativo Territoriale, la piattaforma epart denominata “il comune ti Ascolta”, entra in funzione in maniera ufficiale il sistema WiFi free sull’intero territorio comunale. Proprio in questi giorni gli amministratori comunali, con in testa il sindaco Domenico Di Giorgio e l’assessore all’innovazione tecnologica Alessandro Chiola, in occasione degli appuntamenti del Palio delle Frazioni 2014, stanno presentando nelle diverse frazioni del territorio le peculiarità di un progetto innovativo che offre ai cittadini la possibilità di connettersi ad internet gratuitamente utilizzando la rete comunale, con l’attivazione della linea e la simulazione d’ingresso dei dispositivi mobili per il collegamento come Tablet, Smartphone e computer portatili.

La rete comunale Wi Fi comunale è distribuita nelle sei frazioni costituenti il territorio comunale, ed in particolare sono presenti gli Hot Spot nelle seguenti aree: Piazza Umberto Maddalena a Torello; Piazza San Bernardino a Pugliano; Piazza Quercione a Santa Tecla; Piazza San Vito a San Vito; Villa comunale, l’incrocio per imbocco autostradale e via Giosuè Carducci presso il Parco Europa a Pagliarone; Piazza Armirante e Piazza Giovanni Paolo II a Bivio Pratole. Inoltre, attraverso la funzione garantita dal sistema di videosorveglianza comunale, che ha previsto l’installazione di punti di di trasmissione WiFi connessi alle telecamere, sarà possibile estendere il segnale di connessione alla rete comunale, per cui si potrà  collegarsi on-line anche nelle aree annesse alle aree sopra evidenziate, con una copertura che si estende per gran parte del territorio comunale.

Per collegarsi a internet attraverso la rete comunale FreeWifi è sufficiente accendere il proprio computer portatile, tablet, smartphone, o altro dispositivo dotato di un’interfaccia Wifi nei pressi di uno degli HotSpot  sopra elencati e cercare la rete wifi. Alla prima connessione è necessario registrarsi al servizio, in maniera gratuita, fornendo alcuni dati tra i quali il proprio numero di cellulare e, nel caso di turisti stranieri, la carta di credito al fine di verificare l’identità, e comunque a tale operazione non sarà associato nessun costo.

“Con molta soddisfazione – dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica, Alessandro Chiola – raccogliamo i risultati importanti posti in essere in questi anni riguardo le politiche dell’innovazione tecnologica connesse alla Pubblica Amministrazione, offrendo la possibilità alla cittadinanza, e comunque tutti coloro che vogliono usufruire del servizio, di connettersi ad internet gratuitamente.  Siamo persuasi dal ruolo decisivo che nel nostro tempo assume la tecnologia legata all’informazione e alla interconnessione tra le persone attraverso i nuovi media, specie nella fascia giovanile, a cui l’azione amministrativa è indirizzata, al fine di diminuire sensibilmente il digital divide funzionale e strutturale”.

“Nel corso del tour della manifestazione Palio delle Frazioni – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio, stiamo presentando ai cittadini di tutte le frazioni comunali il nuovo servizio WiFi free per il collegamento ad internet sul territorio comunale. il wifi open entra in un percorso iniziato all’interno di un progetto d’innovazione tecnologica e di controllo del territorio che sta giungendo a completamento, dalla videosorveglianza al processo d’informatizzazione degli uffici fino a cogliere l’obiettivo di poter far confluire in ogni angolo del territorio del servizi Wi Fi, per consentire a tutti i cittadini di collegarsi alla rete dell’ente e fruire della possibilità gratuita di navigare in internet per una città sempre più smart”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.