Al via il progetto “Sele d’Oro… trent’anni”

Stampa
Prenderà il via domani Venerdì 25 Luglio, a Castelnuovo di Conza (SA) la prima fase di “Sele d’Oro… trent’anni”, manifestazione che vede coinvolti ben 9 comuni dell’Alto e Medio Sele , in un progetto per rilanciare, dal punto di vista turistico e culturale, i territori bagnati dal fiume Sele, attraverso l’ampliamento di un Evento che ormai da 30 anni si svolge ad Oliveto Citra, e che è nato proprio per sottolineare le potenzialità della Valle del Sele e dell’intero Mezzogiorno: il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno.

L’intera manifestazione si articolerà in due fasi: la prima, itinerante, vedrà protagonisti i 9 comuni firmatari il Protocollo d’Intesa coinvolti in una serie di attività per promuovere il proprio territorio; la seconda fase si svolgerà interamente ad Oliveto Citra, e si suddividerà nelle sezioni tradizionali che ormai da 30 anni accompagnano il Premio.

In questo primo step a farla da padrone, sarà il racconto, inteso come momento in grado di offrire visibilità e risalto alle bellezze, alle tipicità e alle eccellenze del territorio. L’evento si articolerà infatti in una serie di visite guidate “d’autore” attraverso le quali i beni culturali verranno non solo illustrati, ma bensì narrati ai visitatori. Ad accompagnare questi ultimi ne “Occhi che brillano “– questo il titolo dato alle visite – sarà una firma importante del giornalismo nazionale: Gianmaurizio Foderaro, Direttore di RaiRadio1, supportato ogni giorno da un artista musicale.  Ad affiancare la sezione dedicata alle visite guidate nei 9 comuni, sarà la sezione “Musiche dal Borgo”, una serie di performance musicali che ogni sera arricchiranno l’offerta culturale del “Bene in Mostra” con un concerto di musica di qualità.  

Ogni comune avrà così la possibilità di promuovere e far scoprire i propri beni sottoutilizzati attraverso la suggestione della parola e della buona musica d’autore.

Programma

Venerdì 25 luglio 2014  Castelnuovo di Conza

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Località Pendino: i Mulini a ripresa

Sezione MELODIE DAL BORGO:

h 21:00 TOTO TORALBO – ALBERTO PIZZO – TOSCA

Sabato 26 luglio 2014 Caposele

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Piazza Sanità e Chiesa Madonna della Sanità – Area Museale –                                                    Sorgenti del Sele

Sezione DEMO SELECTION DAYS:

h 21:00 Esibizione gruppi in concorso

ROBERTA FACCANI (Ex Matia Bazar)

Domenica 27 luglio 2014 Campagna

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Borgo antico e Museo-Itinerario della Memoria e della Pace

Sezione MELODIE DAL BORGO:

h 21:00 UGO GANGHERI – MARIELLA NAVA

Domenica 3 agosto 2014 Calabritto-Quaglietta

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Castello longobardo di Quaglietta

Sezione MELODIE DAL BORGO:

h 21:00 CIRQUE DES REVES – KARIMA

Sabato 9 agosto 2014 Senerchia

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Borgo di Senerchia Vecchia

Sezione MELODIE DAL BORGO:

h 21:00 MALDESTRO – MIMMO CAVALLO

Lunedì 11 agosto 2014 Valva

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Villa d’Ayala

Sezione MELODIE DAL BORGO:

h 21:00 DANTE FRANCANI – TERESA DE SIO

Venerdì 22 agosto 2014 Santomenna

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Borgo antico e Museo del Sacro

Sezione MELODIE DAL BORGO:

h 21:00 MIMI DE MAIO – TINTURIA

Sabato 23 agosto 2014 Laviano

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Castello medievale e Leggenda della 366° stanza

Sezione MELODIE DAL BORGO:

h 21:00 MARIBLANCA ARMENTEROS – ALBERTO PIZZO – MARIO VENUTI

Mercoledì 27 agosto 2014 Colliano

Sezione OCCHI CHE BRILLANO:

h 17.30 Visita guidata – Borgo antico di Colliano e Collianello

Sezione MELODIE DAL BORGO:

h 21:00 MARIBLANCA ARMENTEROS – ALBERTO PIZZO – FRANCESCO BACCINI

5 – 13 Settembre 2014 Oliveto Citra

Premio Sele d’Oro Mezzogiorno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.