Capaccio Paestum: nelle gare d’appalto sarà inserita una clausola per favorire l’occupazione dei cittadini

Stampa
Comune_CapaccioAl fine di combattere la disoccupazione e favorire l’inserimento lavorativo dei cittadini di Capaccio Paestum, la Giunta comunale guidata dal sindaco Italo Voza ha approvato una delibera che prevede l’inserimento nei bandi di gara per l’appalto di lavori e di servizi di una clausola sociale di promozione dell’occupazione delle persone con particolari difficoltà d’inserimento, e di lotta contro la disoccupazione.

In tutti i bandi dell’ente dovrà essere inserita la clausola sociale “i concorrenti si impegnano al rispetto della clausola sociale mediante il reperimento di manodopera e maestranze locali, previa valutazione di idoneità alle mansioni, con priorità per i soggetti disoccupati o in cerca di prima occupazione che versano in particolari situazioni di disagio economico e sociale sulla base di elenchi resi disponibili dai servizi sociali del Comune in misura pari ad almeno il 50% dei lavoratori da impiegare”.

Si tratta di una linea di indirizzo per favorire il reperimento sul territorio comunale di manodopera e maestranze da parte dei soggetti affidatari di lavori e servizi, per garantire lo sviluppo dell’economia cittadina e dare risposte alle problematiche del lavoro che interessano il Comune di Capaccio Paestum.

«La crisi economica ha causato e continua a causare, purtroppo, la perdita di molti posti di lavoro. – commenta il sindaco Italo Voza – Per arginare questo grande problema occorre l’interessamento di operatori politici ed economici perché la disoccupazione non riguarda solo tanti giovani in cerca di prima occupazione ma anche molti ultra cinquantenni che hanno perso il lavoro e non riescono a trovare un nuovo impiego. La clausola sociale può e deve essere un modo per favorire l’occupazione dei disoccupati residenti nel nostro comune che vivono in uno stato di disagio economico e che consente di farlo mantenendo invariata la spesa pubblica».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.