Pontecagnano: la Città ricorda il giovane finanziere Daniele Zoccola, cerimonia di commemorazione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Pontecagnano_Daniele_ZoccolaSi è svolta giovedì 25 luglio, la cerimonia di commemorazione del finanziere Daniele Zoccola, medaglia d’oro al Valor Civile, indetta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Ernesto Sica e dalla Guardia di Finanza di Salerno retta dal Comandante provinciale, Generale di Brigata Antonio Pellegrino Mazzarotti.  Alle ore 19, nella Chiesa della Santissima Immacolata, è stata officiata la Santa Messa dal parroco don Enrico Pagano  che ha ribadito come il ricordo di Daniele Zoccola sia sempre più sentito e spontaneo con il trascorrere degli anni.  Dopo la cerimonia religiosa, il corteo di autorità ha raggiunto i giardini pubblici di via Carducci dove, il 3 febbraio del 2005, fu inaugurato, alla presenza dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi,  il monumento realizzato in ricordo del giovane finanziere.

Il Sindaco ed il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Salerno,  nonchè i genitori della medaglia d’oro al Valor Civile, alla memoria, i quali custodiscono l’onorificenza concessa al figlio, hanno presenziato, insieme alle massime autorità civili e militari, alla cerimonia di deposizione di una corona d’alloro.  La celebrazione si è aperta con l’Inno d’Italia intonato dal soprano Margherita Rispoli e dai bambini dell’oratorio “Virtus Nova” della Chiesa Santissimo Corpo di Cristo di Pontecagnano. Alla cerimonia hanno preso parte numerosi cittadini e rappresentanti di associazioni combattentistiche e d’arma.  Daniele Zoccola perse la vita il 24 luglio del 2000 durante una operazione di contrasto all’immigrazione clandestina nelle acque del Canale di Otranto.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.