Ravello: Importante accordo di collaborazione tra l’Università e la Conferenza dei Sindaci

Stampa
L’università di Salerno incontra il territorio e le comunità della Costiera Amalfitana.  L’interscambio fra la dinamica entità accademica salernitana e le realtà locali si concretizzerà venerdì 1 agosto in una cerimonia pubblica di presentazione presso la terrazza soprastante il plesso ospedaliero di Castiglione di Ravello, a cui tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare. Alla presenze del Presidente regionale Caldoro e di altre autorità istituzionali, il Rettore Aurelio Tommasetti e il Sindaco di Maiori Antonio Della Pietra quale Presidente della Conferenza dei Sindaci firmeranno l’accordo-quadro che instaurerà significativi rapporti di collaborazione tre l’ateneo e gli enti territoriali.

Il mondo accademico individua così nel comprensorio amalfitano rilevanti possibilità di analisi e di intervento, nella consapevolezza che lo sviluppo scientifico e tecnologico sta alla base delle più fondate prospettive di progresso sociale e civile. L’occasione è imperdibile per i cittadini della costa d’Amalfi, il cui tessuto sociale verrà in tal modo arricchito e alimentato da importanti attività di studio e di ricerca, nel segno di una accentuazione della dimensione scientifico-culturale.

I principali settori in cui l’Università fungerà da partner per lo svolgimento di attività di ricerca, formazione e consulenza riguarderanno la valutazione ed il controllo dell’ambiente e del territorio, la gestione e la tutela dei beni culturali, l’archeologia e la storiografia, la valorizzazione del patrimonio turistico, la comunicazione, il management aziendale e amministrativo, le discipline sanitarie ed altri ancora.

Viene così riconosciuto il peculiare insieme di specificità naturalistiche, antropologiche e sociali che fa della Costiera un laboratorio unico di studi e di apprendimento, alla luce dei molteplici ambiti nei quali nel corso dei secoli se ne è dispiegata la storia e che costituiscono altrettanti aspetti di un variegato patrimonio di conoscenze e di saperi.

Interverranno coordinati dal giornalista Andrea Siano: Paolo Vuilleumier, sindaco di Ravello, Andrea Reale, sindaco di Minori, Antonio Della Pietra, presidente Conferenza dei Sindaci della costa d’Amalfi, Matteo Bottone, assessore Provincia Salerno, Vincenzo Viggiani, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Aurelio Tommasetti, Rettore Università degli Studi di Salerno, Stefano Caldoro, Presidente Giunta Regionale della Campania

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.