Estate: crisi e meteo bizzarro fanno segnare agli stabilimenti balneari già un -70%

Stampa

balneari_spiaggia_stabilimenti_SIBL’estate ballerina sta facendo crollare la vendita di gelati, frutta fresca e verdura. Le vigne sono state devastate dalle grandinate, idem per i campi di pomodori e ortaggi finiti in questi giorni sott’acqua. «Danni che in diversi casi interessano fino al 60% dei raccolti» ha fatto sapere la Coldiretti secondo cui il conto del maltempo ammonta già a un miliardo di euro per il settore dell’agroalimentare e del turismo. In alcune zone del Nord è caduto il triplo di acqua in più della media di stagione e in tutta Italia si sono registrate precipitazioni da record che hanno sconvolto i normali cicli stagionali delle campagne oltre a provocare danni diretti alle colture. La frutta fresca segna a luglio il maggior calo di sempre (-10,3%) e il maltempo sta persino costringendo le api a restare a terra con notevoli conseguenze per la produzione di miele: «A Nord e a Sud – rileva ancora Coldiretti – i dati più preoccupanti: l’apicoltura registra una pessima stagione produttiva con percentuali che sfiorano il -70 per cento».

Dramma per gli stabilimenti balneari con cali delle presenze anche qui fino al 70% rispetto allo stesso periodo del 2013. «Si stimano 400 milioni di euro persi e 50.000 lavoratori giornalieri a casa» ha fatto sapere il sindacato italiano balneari che ha fotografato la situazione critica delle spiagge italiane: «Le situazioni peggiori si registrano in Campania (-40% a giugno e -70% a luglio) e Marche (-35% e -60%), Liguria, Toscana (50%) ed Emilia Romagna (-30%)». Ma le conseguenze sono notevoli in tutti i settori: «meno clienti al mare significa ristoranti con tavoli vuoti, alberghi che devono fare i conti con camere libere, negozi con merce invenduta — ha spiegato Riccardo Borgo, presidente del sindacato italiano balneari — ma anche personale giornaliero a chiamata (come bagnini, camerieri, aiutanti in cucina, addetti alle pulizie, parcheggiatori, animatori) che è rimasto a casa in quanto le giornate di maggior richiesta, come i week-end, sono stati funestanti costantemente da pioggia, vento e basse temperature».

Fonte Corriere della Sera

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.