Il Sole24Ore: migliorano le Prestazioni Sanitarie in Provincia di Salerno

Stampa
ASL_SalernoSul Sole24Ore del 04/08/2014 è stato pubblicato un interessante articolo di approfondimento che analizza il fenomeno della migrazione sanitaria extra-regionale sia in entrata che in uscita nei vari ambiti provinciali.

Relativamente alle Province della Regione Campania da tale analisi è emerso che dopo la Provincia di Napoli, la Provincia con minore migrazione passiva (in uscita) è quella di Salerno il cui valore si attesta al 10,4% mentre il dato sulla mobilità attiva (in entrata) si attesta al 3,3%.

Anche i dati della mobilità intra-regionale sono in netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, infatti, la mobilità passiva ospedaliera passa dai 31,8 milioni di euro del 2011 ai 28,37 milioni di euro del 2013.

 

Province % Mobilità Passiva pazienti ad altre Regioni % Mobilità Attiva pazienti da altre Regioni
Napoli 5.3% 3.0%
Salerno 10.4% 3.3%
Avellino 11.6% 3.7%
Benevento 11.8% 3.4%
Caserta 12.8% 5.0%

Fonte Sole24Ore del 04/08/2014 su Dati Istat e del Ministero della Salute

Il direttore generale Antonio Squillante in merito dichiara: “Sono soddisfatto dei risultati che sono stati pubblicati. Essi  attestano che pur nelle difficoltà dovute al blocco del turnover e ad i limiti imposti dal piano di rientro siamo sulla strada giusta: riduciamo il debito, eliminiamo gli sprechi, miglioriamo le prestazioni sanitarie e ripristiniamo la legalità. Ritengo che questi dati mettano la parola fine alle continue e sterili polemiche che allarmano inutilmente i cittadini richiamando i LEA  e la loro mancata garanzia. Invito tutti a non strumentalizzare la salute dei cittadini ma a ragionare – alla luce dei risultati raggiunti, senza partigianerie e senza guardare alla campana della chiesa del paese o alla prossima campagna elettorale – su come superare, nel rispetto della programmazione sanitaria Nazionale e Regionale, le difficoltà quotidiane. Infine, colgo l’occasione per  ringraziare ancora una volta tutto il personale dipendente che, in silenzio, quotidianamente e  tra mille difficoltà garantisce i servizi ai cittadini ”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.