Iannuzzi (PD): Report parlamentare aggiornato sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
autostrada_traffico_Tino Iannuzzi, Deputato del PD, ha ricevuto l’11 agosto dal Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, la risposta del Governo Renzi alla sua ultima Interrogazione,  con il Report aggiornato al 31 luglio 2014 dello stato dei lavori relativi al progetto di ammodernamento e messa in sicurezza dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio C, da anni al centro del suo impegno parlamentare.
La A3, l’Autostrada del Mezzogiorno, ha una lunghezza complessiva di  443 km., dei quali 118 km. in Campania, 30 km. in Basilicata e 295 km. in Calabria.

Allo stato attuale sono ultimati e sono, quindi, fruibili 341 km (il 77% dell’intero asse) :  tutti i 118 km. della parte campana, 25 km. in  Lucania e 198 km.  in Calabria.

Sono in fase avanzata due cantieri per circa 14 km. :   il Megalotto salernitano-lucano Padula – Lauria Nord, che ha raggiunto una percentuale di esecuzione del 96% e con 30 km. su 39 realizzati, con ultimazione prevista per ottobre 2014; il Macrolotto  3.1 Lauria Nord – Galleria Fossino con una percentuale di costruzione del 79% e con 5 km. su 9 già’ fruibili, con ultimazione fissata per dicembre 2014.  Occorre rispettare nelle prossime settimane queste due scadenze per rendere utilizzabili 355 km. arrivando, così’ ad una percentuale di ultimazione superiore all’80 %.
Sono, poi, stati consegnati lo scorso 11 giugno i lavori del Macrolotto 3.2 (Laino Borgo- Campotenese,) esteso  20 km., con una primissima esecuzione per circa il 2% del progetto.
E’ in fase di gara, per affidamento con appalto integrato, il Lotto, già’ finanziato per 340 milioni di euro, di circa 6 km. fra il viadotto Stupino e lo Svincolo di Altilia.

Infine l’ultimo tratto di circa 10 km. che conduce a Reggio C. e’ stato stralciato dal progetto su sollecitazione degli Enti locali,  prevedendo un intervento urbano di messa in sicurezza.

Rimangono, invece, da finanziare per circa 2,4 miliardi di euro 4 Interventi per 52  km., ai quali si aggiungono 8 Svincoli, esterni all’asse autostradale, per circa 370 milioni di euro. L’ANAS ha, tuttavia, allo studio “misure e progetti che potrebbero ridurre i costi complessivi”.

Fra gli Svincoli, da finanziare per la loro riconosciuta rilevanza, ne rientrano tre salernitani: il nuovo Svincolo di Eboli, con un costo di 16,6 milioni di euro in fase di progettazione preliminare; il Nuovo Svincolo di Sala Consilina Sud (località Trinità), con un costo di 26,5 milioni di euro in via progettazione preliminare; il nuovo Svincolo di Padula, con un costo di 31,3 milioni di euro, in fase di progettazione definitiva, già’ predisposta e, quindi, da sottoporre al CIPE anche per il finanziamento.

Ora occorre accelerare per concludere tutti lavori in corso ed acquisire gli ulteriori finanziamenti necessari, alla luce delle intese  fra Ministero, ANAS e Regioni interessate.
Occorre continuare a seguire la vicenda della A3, al fine di addivenire alla sollecita realizzazione delle opere che residuano per la definitiva e completa realizzazione di una Autostrada, allo stato ammodernata per circa l’80%. del suo tracciato.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.