Salerno: quarto sbarco di migranti, approda nave con 700 profughi a bordo

Stampa
profughi_migranti_salerno_san_giusto_35

Salerno ospita un nuovo sbarco di migranti nell’ambito dell’operazione europea “Mare Nostrum”. All’interno del porto commerciale è giuntala nave della MarinaMilitare “SanGiusto” con a bordo circa 700 immigratidi diversa nazionalità (siriana, senegalese, di Gambia, Mali, Pakistan ed Eritrea) tra cui molte donne (18 incinte)  e bambini (93 in totale) tutti reduci da alcuni salvataggi verificatisi nei giorni scorsi nelle acque le Mediterraneo. Tra gli migranti scesi al molo Trapezio ancora da stabilire se ci possano essere persone ammalate anche se sarebbero già stati segnalati alcuni casi di scabbia. La Prefettura di Salerno, attraverso il ministero dell’Interno, ha già disposto la dislocazione dei 700 profughi nei centri di accoglienza italiani. In Lombardia andranno 170 migranti, 100 in Veneto, 50 in Toscana, 30 in Liguria, 40 nelle Marche, 68 in Abruzzo, 65 in Piemonte e 87 in Campania. In Campania la distribuzione avverrà nel seguente modo: 30 a Napoli, 37 in provincia di Salerno, 20 nel Beneventano.

E’ la quarta nave di migranti che attracca nello scalo commerciale di Salerno. L’ultimo sbarco in ordine di tempo è datato 5 Agosto quando arrivarono 1424 migranti tratti in salvo nel canale di Sicilia. In precedenza altri sbarchi il 19 luglio scorso con 2128 profughi provenienti da Siria, Palestina, Iraq, Somalia ed altri Paesi del Maghreb ed ancor prima altri 1100 profughi sfuggiti ai conflitti bellici in corso nei loro territori. Le modalità di “accoglienza” sono state le stesse predisposte sia il 1° sia, il 19 luglio che il 5 agosto scorsi: preparati un migliaio di pasti per i profughi e numerosi punti medici attrezzati: sul posto numerose associazioni di volontariato tra cui l’Humanitas che schiera uomini e mezzi.

SONO 1.900 GLI ARRIVI NEL FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO. Con lo sbarco a Salerno di circa 700 migranti dalla nave anfibia “San Giusto” si conclude il week end di Ferragosto in cui le navi della Marina Militare hanno soccorso oltre 1900 migranti con il supporto delle motovedette delle Capitanerie di Porto e di alcune navi mercantili. Lo riferisce la Marina Militare. Il 15 agosto il pattugliatore Borsini ha sbarcato a Reggio Calabria 212 migranti e una salma, mentre la Fregata Fasan a Napoli ne ha sbarcati 1004.

SPECIALE FOTO MANLIO MEMOLI

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • questa è l’ennesima dimostrazione di come il parere della gente comune del popolo italiano non conta assolutamente un cavolo!
    Non siamo razzisti ma questa invasione non possiamo più sopportarla! BASTA!!!!

  • Dispiace ma non è più possibile. Il Comune sembra abbia già anticipato una cospicua somma dal bilancio e, francamente, con tutti i tagli gia’ effettuati, come al solito saremo noi contribuenti a doverci rimettere.
    Non ci possiamo permettere ancora l’ennesimo rincaro delle tasse, già con aliquote altissime, da pagare a dicembre prossimo.
    Chiamateci razzisti, persone dalla poco sensibilità umana o addirittura come volete, ma qui la situazione si sta’ seriamente complicando anche per noi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.