Pisciotta, Rodio rinasce attraverso il teatro itinerante, successo per ‘Giulietta e Romeo

Stampa
Cilento_PanoramaUn percorso itinerante lungo il centro storico del paese, recitando il teatro di William Shakespeare, le poesie di autori locali il tutto musicato dalla chitarra e dalla voce di Angelo Loia. Questa è stata la magia andata in scena per i vichi di Rodio, nel comune di Pisciotta, lunedì 18 agosto. Un esperimento, un progetto pilota per riscoprire i centri storici del Cilento sempre più abbandonati.

Così l’associazione Fucina Rhodium, con la collaborazione del Giornale del Cilento, della popolazione locale e dell’artista cilentano Angelo Loia ha regalato al piccolo borgo una serata esclusiva, fatta di sperimentazioni, teatro e musica. A partecipare tutta la comunità, chi nei panni di attore, chi nei panni di musicista e chi nei panni del ‘Cicerone’, senza dimenticare chi ha lavorato dietro le quinte, hanno intrattenuto i numerosi spettatori che hanno seguito per i vicoli del paese gli attori e i protagonisti del racconto

Un percorso iniziato e concluso con la storia di Giulietta e Romeo in versione cilentana, e quindi la descrizione del paese di turno, lunedì Rodio, fatto dai residenti. Un percorso per riscoprire la storia dei borghi cilentani, recitando quella che è la storia, con l’aiuto dei grandi autori.

Per il progetto pilota andato in scena lunedì 18 agosto è stato scelto William Shakespeare per raccontare attraverso l’amore struggente di Romeo e Giulietta le sorti di Rodio. Ma ogni borgo ha le sue caratteristiche e ad ogni posto sarà associato un’opera classica.

«Con Giulietta e Romeo raccontano il Cilento abbiamo voluto, attraverso personaggi noti a tutti, ripercorrere e far rivivere scorci e personaggi del nostro territorio, proponendo un viaggio rievocativo che con parole e gesti consentono di realizzare un evento culturale fuori dai classici schemi» spiega il presidente dell’associazione Fucina Rhodium.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.