Meteo, l’estate è finita. Da lunedì temporali e vento forte

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Maltempo_pioggiaEstate addio: da lunedì 1 settembre inizia l’ “autunno meteorologico”, aspettando quello del calendario (che inizia il 23 settembre) secondo Antonio Sanò, meteorologo di Ilmeteo.it.

“La sorpresa – spiega l’esperto – a livello atmosferico ce la farà il ciclone ‘Elettra’ che proprio dall’inizio del mese di settembre sconvolgerà lo scenario italiano che fino ad allora si trovava sotto il sole dell’anticiclone delle Azzorre”.

Dunque, conviene riprendere gli ombrelli dai ripostigli, visto che da domenica l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Italia portando il sole e temperature anche calde ma poi Elettra, “il ciclone dal Nord Europa” si tufferà in Italia, richiamando venti o di bora e portando un forte peggioramento prima al nord e successivamente al centro e al sud.

Il risultato è facilmente intuibile: temperature in calo e violenti temporali con possibili nubifragi daranno l’inizio alla stagione autunnale. “Il vortice ciclonico andrà a spasso per l’Italia per alcuni giorni – avverte Sanò – interessando maggiormente il centro e il sud a suon di temporali e venti impetuosi.

Una volta che Elettra si allontanerà dalla penisola italiana la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dal nord e successivamente anche altrove”. Dunque è presumbile che a settembre ci saranno altre belle giornate di sole. Ma lo spettro dell’inverno più freddo del secolo, paventato da alcuni esperti meteo, è ancora in piedi.

Fonte www.fanpage.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.