Funamboli: L’abisso dell’alto 6 settembre 2014, Pinacoteca Provinciale di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Pinacoteca_Provinciale_SalernoSi terrà sabato prossimo 6 settembre 2014 alle ore 17.30 l’inaugurazione della Mostra personale di pittura dell’artista Marco Vecchio.

La Provincia di Salerno prosegue la sua stagione di eventi di arte contemporanea in dialogo con le opere prestigiose, dal XIV al XX secolo, presenti nella Pinacoteca Provinciale di Salerno con la personale di Marco Vecchio “FUNAMBOLI, l’abisso dell’alto”.

L’esposizione si inserisce a pieno titolo nel filone delle attività del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, in quanto è stimola ed amplia i confini di una nuova geografia creativa.

Marco Vecchio esporrà l’ultima sua produzione pittorica su tela e legno in tecnica mista, che ripercorre l’iconografia del funambolo attraverso le parole di Jean Genet e Philippe Petit.

…“I quadri di Marco Vecchio, deviando la traiettoria di una prospettiva che si nega, esaltano sempre lo stesso riquadro di una scacchiera da cui lo spettatore è escluso per troppa partecipazione, costretto – anche lui – a fingere eccesso di comunicazione in un deserto ( per Marco Vecchio è l’ansia cromatica che l’insegue, l’addizione delle stesure di un verde che affascina le tenebre)”…

Da Verde e nuovo verde di Rino Mele

 

…”Aiutandoci a vedere, col suo linguaggio visionario, il mondo comune in modo non comune, come diceva, più di un secolo fa, un insospettabile Giovanni Papini; ricordandoci che l’arte (la scrittura, si diceva all’inizio, quella degli artisti ma anche dei loro critici…) non è altro che un modo per riorganizzare il mondo, purtroppo, forse, l’unico modo di farlo che ci è rimasto. Ne prendiamo atto, grazie ai funamboli di Marco Vecchio, per l’ennesima volta!”…

Da Nell’inquieto timore dell’opaco, l’inaspettata emersione dell’io

di Francesco Tozza

 

Testi critici di Rino Mele e Francesco Tozza.

 

Apertura dal 6 al 28 settembre 2014, orario 9 – 19.45, lunedì chiuso.

Ingresso  gratuito

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.