Eboli: il ritorno del poeta Francesco Agresti con la raccolta “Canto d’Amore”

Stampa

Eboli_ComuneDomenica 7 settembre, nell’incantevole cornice dei giardini del Palazzo Vacca de Dominicis, con inizio alle ore 19.00, sarà presentata la raccolta poetica di Francesco Agresti “Canto d’amore per la mia terra – Poesie del ritorno ed altro ancora”, edita dalla Brindin Press di Londra e curata dalla scrittrice e poetessa Erminia Passannanti.

Si tratta – come spiega lo stesso autore – di poesie pubblicate all’indomani del terremoto del 1980,  con l’aggiunta di alcune inedite o pubblicate in altre raccolte. “Un’occasione – spiega Agresti – di fissare un punto d’arrivo ad un lungo viaggio artistico – letterario che ebbe le sue prime conferme da parte della critica,  proprio dalla raccolta ‘Ritorno a Eboli’ pubblicata da Spada nel 1983.

“Sono – ebbe a scrivere Ferruccio Ulivi –  liriche dove si coglie il senso quasi di un racconto -diario delle stagioni che incidono nella memoria, di fiori che somigliano a rapidi simboli  dove si consuma e si rinnova il quesito di esistere. C’è, nei versi di Agresti, come una rapida casualità che perdura oltre la circostanza dello sguardo e lascia nell’animo il suo memore sapore”.

Con l’autore saranno presenti il Sindaco di Eboli Martino Melchionda, l’Assessore alla Cultura Liberato Martucciello, la curatrice della raccolta Erminia Passannanti ed il poeta e critico letterario Roberto Furcillo, del gruppo di arte e cultura “La nave di neve”.

Modererà l’incontro il giornalista de ‘Il Mattino’ Francesco Faenza. La voce narrante sarà, invece, quella di Maria Rosaria Lo Schiavo.

Arricchirà la serata la mostra fotografica  ‘Ritorni’di Vito Giarla, dedicata a Eboli.

“Il libro che presenteremo domenica – dichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello – è di tutti coloro che con Francesco Agresti hanno scambiato percorsi di vita, e sono certo che molti lettori ed amici riconosceranno, in queste poesie, le proprie emozioni.

 

 

 

 

 

Il contatto con Roma non ha mai allontanato il poeta dalle sue origini ebolitane, che hanno, nella sua vita, un richiamo molto forte, tanto da indurlo a tradurre in versi ogni emozione che lo riporta al suo paese natio”.

“Il ritorno di un poeta – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – nella propria città natale rappresenta sempre un momento carico di emozioni, che preannuncia il recupero e la  riconquista delle proprie radici, dei propri luoghi che Francesco Agresti custodisce immutati dentro di sé, e trasferisce sapientemente nei suoi scritti.

La Città di Eboli, dunque, è ben lieta di accoglierlo con gli amici di sempre, e di tutti coloro che vorranno scoprire le sue intense pagine poetiche”.

 

In caso di pioggia la presentazione si terrà nella vicina sala concerto di San Lorenzo.

L’autore: Francesco Agresti muove i suoi primi ‘passi letterari’ all’inizio degli anni settanta come critico e saggista, dell’antica rivista letteraria ‘Scena Illustrata’. La sua prima raccolta, ‘L’Ape regina’, è pubblicata da Abete nel 1982. Altre sue pubblicazioni sono ‘Oltre i canneti’ del 1985 (Lucarini), ‘Divaganze in ordine alfabetico’ nel 1985 (Il Ventaglio).

Il 1989 è l’anno del suo primo romanzo ‘Un argentino al Circeo’, pubblicato da Spada. Il poemetto ‘Il ritorno di Ulisse’ (Ed. TielleMedia) esce nel 2004, mentre ‘Itaca – l’isola impossibile’ viene pubblicato da LietoColle nel 2007.

Il romanzo ‘Al di là del mare’, pubblicato da Lepisma nel 2010, viene presentato in anteprima assoluta dall’Amministrazione comunale di Eboli, nell’Aula Consiliare, dall’Assessore alla Cultura Antonio Conte, da Dante Maffia e da Antonio Manzo.

In via di pubblicazione il romanzo, sempre a cura di Erminia Passannanti, ‘All’ombra dei Templari’. Le sue poesie sono state tradotte in varie lingue, recitate in numerose località, sia in Italia che all’Estero, ed inserite in diverse antologie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.