Irnofestival: musiche e canzoni dell’800 a Bracigliano, sabato concerto in chiesa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Prosegue il percorso itinerante nella Valle dell’Irno. Diretta artisticamente dal M° Tiziano Citro, la XVI edizione dell’Irnofestival proporrà, per il suo sesto concerto, “Arie di opere e operette del ’800” del duo Anna Corvino (soprano) e Margherita Volpe (pianoforte) con musiche – tra gli altri – di Chopin, Verdi e Puccini.  Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20 di sabato 20 settembre nella splendida chiesa di San Nazario e Celso a Bracigliano. L’ingresso sarà libero e consentito fino all’esaurimento dei 100 posti a sedere. 

ANNA CORVINO – Soprano

Inizia lo studio del canto con il soprano Carmen Sensaud, diplomandosi, poi, col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, sotto la guida di Carlo Tuand e Marilena Laurenza. Si è successivamente perfezionata nei corsi di Raina Kabaivanska, Mirella Freni, Sherman Lowe, Jaume Aragall, Bernadette Manca di Nissa, presso Accademie di fama internazionale quali la “Chigiana” di Siena, “CUBEC” di Vignola, “Ateneo della lirica” di Sulmona, “Accademia della voce” di Torino. Attualmente frequenta la Scuola dell’Opera Italiana. E’ vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° Premio al “Giacomo Lauri Volpi” di Latina per la sezione “Giovani Promesse della lirica” (2006), 1° Premio al “Ritorna vincitor” di Ercolano, 3° Premio e Premio speciale al Concorso “Benvenuto Franci” di Pienza (2008), 1° Premio al “Francesco Albanese” di Torre del Greco (2009). E’ infine vincitrice del concorso “Tour de chant” trasmesso su RAI 1 condotto da Pippo Baudo (2009). In seguito a questa esperienza è stata invitata al “Concerto per la Riconciliazione” a Bet’ she an, Israele andato in onda su RAISat2000.

Ha interpretato i ruoli di Lauretta nel Gianni Schicchi di Puccini al Teatro Bonci di Cesena (2008), Norina nel Don Pasquale di Donizetti a Benevento (2009) Titti Stefanetti in Procedura Penale di Chailly (2009), Musetta ne La bohème (2009), Magda ne La rondine, Gilda nel Rigoletto (2009) e Adina in Elisir d’amore al Teatro Comunale di Bologna (2010). Intensa l’attività concertistica; si è esibita come solista nel Requiem di Faurè e nelloStabat Mater di Poulenc per l’apertura della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, diretta da M. Mariotti, nella Messa in sol maggiore di Schubert diretta da G. B. Rigon e in varie rassegne tenutesi a Cremona, Roma, Napoli, Lamezia Terme, Reggio Calabria, diretta da A. Veronesi, R. Polastri, M. Caldi, M. Beltrami, O. Welber, G. Moles, D. Rustioni, con orchestre quali Orchestra del Comunale di Bologna, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Collegium Philarmonicum di Napoli, Orchestra di Kiev, Simphonet Raanana Orchestra di Israele, La Nuova Scarlatti di Napoli. Si è recentemente esibita nel concerto “Festa delle voci nuove”, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino diretta da P. Mianiti. Ha, inoltre, partecipato ad una nuova produzione della Betulia liberata di Mozart, diretta da R. Muti al Ravenna Festival e al Festival di Salisburgo 2010.

 MARGHERITA VOLPE – Pianista

Margherita Volpe ha iniziato gli studi musicali giovanissima, rivelando immediatamente un eccezionale talento pianistico. Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionata con i Maestri: A. Tramma, V. Krpan, P. Rosel, D. Grigore, M. D. Raducanu, W. Krafft e A. Hintchev. Ha inoltre seguito i corsi di alto perfezionamento del M° M. Marvulli presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha rappresentato l’ Italia agli Incontri Internazionali di musica classica in Croazia nel 1993 e in Romania nel 1994, ed è stata ospite negli spettacoli televisivi : “La vita in diretta”, “Le note degli angeli”, “Le stelle del mediterraneo” (edizioni 1994, 1995, 1997, 1998, 1999), “… e la festa continua”, “Campania viva”, “Ballo, amore e fantasia”, “Il Festival di Napoli” e “Sorrento in love”, andati in onda su emittenti nazionali. Si è sempre classificata al vertice in vari concorsi nazionali, sia come solista che in formazioni da camera.

Ha tenuto concerti in varie città italiane, tra cui: Napoli (Teatrino di Corte di Palazzo Reale, Teatro Sannazzaro, Teatro Mercadante, Biblioteca Nazionale, Circolo Ufficiali, Associazione Musicarte, Associazione Lucana, Istituto Grenoble), Amalfi (Duomo), Bergamo (Teatro alle Grazie), Avezzano (Castello Orsini), Brindisi, Capri, Caserta (Cappella Palatina di Palazzo Reale, Duomo), Como (Villa Carlotta), Ischia, Merano, Messina (Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele), Pavia, Pistoia, Pompei (Teatro Grande degli scavi, Teatro Di Costanzo-Mattiello), Positano, Procida, Ravello (Villa Rufolo, Chiostro di San Francesco), Roma, Salerno (Castello Arechi), Sorrento (Chiostro di San Francesco per l’estate Musicale Sorrentina), Taormina, ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica. Ha collaborato in qualità di M° accompagnatore alla Masterclass del celebre flautista Maxence Larrieu.

Intensa anche l’attività didattica: ha insegnato pianoforte, ha fatto parte della giuria di vari concorsi musicali, ha collaborato in qualità di Commissaria Esterna agli esami di pianoforte in Conservatorio ed attualmente è docente presso una scuola media statale in provincia di Napoli. È presidente dell’Associazione Culturale “Il Parnaso” attraverso la quale ha organizzato diverse rassegne musicali collaborando con la Regione Campania, con le Province di Napoli e Salerno e con svariati Comuni. Ha seguito un corso di perfezionamento alla “Catholic University of America” e si è esibita in vari concerti a Washington. Recentemente ha preso parte allo spettacolo “Mediterraneo – I° Incontro Internazionale di Musica e Letteratura” tenuto al Teatro Grande degli scavi di Pompei. Ha frequentato la specializzazione in “Musica e Spettacolo” presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Recentemente dopo una sorprendente ed emozionante esibizione ha ricevuto il prestigioso premio “REGIONE CAMPANIA” come riconoscimento al suo TALENTO.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.