Salerno: “Un mare di solidarietà”. Velaterapia per i bambini dell’Ail

Stampa
vela_laser_velicoL’Associazione DivertiVento, in collaborazione con l’AIL – Sezione “Marco Tulimieri” di Salerno, ha organizzato per il 20 Settembre, presso il Molo Manfredi di Salerno, la VII edizione di “Un mare di solidarietà”, la manifestazione che intende far trascorrere una giornata sulla barca a vela ai bambini affetti da patologie onco – ematologiche. La velaterapia è un metodo innovativo che mira alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della vita dei malati. La presenza su una stessa imbarcazione di pazienti in fase riabilitativa, medici e skipper fa sì che si possa vivere un’esperienza al di fuori dei luoghi di cura, in un contesto di reciprocità per cercare di recuperare il tempo rubato dalla sofferenza.

Tale evento si è reso possibile grazie alla sensibilità dei Presidenti e dei  Soci di tutti i circoli nautici di Salerno che hanno messo a disposizione numerose barche in cui ospitare i piccoli pazienti dell’AIL e del Cantiere Gatto che consentirà l’imbarco e lo sbarco dai propri pontili.

L’appuntamento del 20 settembre prevede un fitto programma: alle ore 9:00i bambini e i loro accompagnatori saranno accolti dai volontari e dai diportisti, seguirà la veleggiata nelle acque salernitane e il rientro in tarda mattinata. La sicurezza in mare sarà garantita, come sempre, da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Salerno. Al termine della navigazione, ci sarà un intervento dei medici e dei rappresentanti delle istituzioni e ad ogni bambino verrà consegnato un diploma di “Velista per un giorno”. La giornata, che vedrà impegnati anche i Radioamatori che trasmetteranno in tutto il mondo la diretta dell’evento, si concluderà con un piccolo rinfresco offerto dall’Autorità Portuale di Salerno.

“Un mare di solidarietà” è un appuntamento che si rinnova ogni anno grazie all’effettiva vicinanza e collaborazione delle istituzioni e, infatti, la manifestazione si fregia del patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, dell’Autorità Portuale di Salerno e della Capitaneria di Porto di Salerno.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.