Processione San Matteo, Vescovo Moretti: «Nulla sarà come prima»

Stampa
Monsignor_Luigi_MorettiRompe il silenzio Monsignor Luigi Moretti arcivescovo di Salerno- Campagna Acerno dopo le contestazioni subite durante la processione  di San Matteo. Intervistato da Radio Vaticana dice:  “Questa esperienza amara per la città, per la Chiesa, diventerà uno spartitraffico: nulla sarà come prima. C’è stata una offesa alla sacralità della celebrazione- ha spiegato Moretti -. Non importa che abbiano offeso ed insultato il vescovo ma quello che più dispiace è che abbiano profanato. 

Da un anno abbiamo cercato di far comprendere a tutti il documento della Conferenza Episcopale della Campania sulla ‘evangelizzazione della pietà popolare’ che stabilisce regole precise sulle processioni, eppure ci sono stati questi gesti fuori misura.

Rimane l’amarezza di sentirmi tradito da quanti hanno solennemente preso degli impegni e invece si sono comportati in questo modo”. “Sulla pietà popolare – ha continuato mons. Moretti – purtroppo si innestano altri interessi, molto spesso il santo viene usato per altri scopi. Occorre arrivare sempre di più a distinguere la celebrazione religiosa dalla manifestazione popolare”. “Però c’è da aggiungere anche una cosa – conclude l’arcivescovo di Salerno – gli stessi portatori di stanga vivono in contesti dove ci sono pressioni ed interferenze di tutti i tipi. E anche nel caso di Salerno posso dire che reali interferenze ci sono state”

ASCOLTA L’AUDIO A RADIO VATICANA

 

 

I VIDEO DELLA CONTESTAZIONE AL VESCOVO MORETTI

 

LE STATUE A TERRA E LA RICHIESTA DI ANDARE VERSO IL MARE

Broadcast live streaming video on Ustream

LE STATUE RIALZATE VANNO VERSO IL MARE

Broadcast live streaming video on Ustream

I FISCHI AL VESCOVO E SAN MATTEO CHE ENTRA IN COMUNE

Broadcast live streaming video on Ustream

84 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sono un napoletano residente a Salerno da 25 anni. il primo anno che venni qui, mia moglie che è salernitana mi chiese di andare alla processione di S.Matteo. restai sconcertato; da napoletano mi sembrava la festa dei gigli in piccolo,altro che processione religiosa. Sto completamente dalla parte del vescovo e se fossi in lui l’anno prossimo organizzerei un processione con soltanto uno stendardo dei santi, la Croce e la Madonna, ed i veri fedeli al passaggio potrebero inchinarsi e pregare. Trovo molto più sobria, religiosa e toccante la processione della Madonna che viene dal mare dove non ci sono piroette canti o saluti particolari, ma tutti salutano con devozione Quell’Immagine, che anche ad un vecchio comunista e cattolico poco praticante come me ha strappato a volte una lacrima ed una preghiera. Per le “paranze” che vanno in chiesa meno di me, consiglio domenica prossima di recarsi a Barra dove c’è la sfilata dei gigli, obelischi di legno e cartapesta alti 25 metri con una decina di musicanti seduti sopra e dal peso di 5 tonnelate, portati a spalla per il quartiere dalla mattina fino a notte fonda a ritmo di musica con cullate e piroette varie, ma lascino i Santi ai veri fedeli.

  • le stesse parole pronunciate al suo arrivo, e poi….tutto come prima! Lei è stato contestato da mezza salerno durante tutto il percosrso, non scarichi tutto sui portatori….lei ha promesso cambiamenti nella sua casa e invece….tutto peggio di prima……lei ha diviso una comunità …. non è un vescovo credibile.

  • Queste bruttissime immagini faranno (forse) il giro del mondo. Che vergogna! Non mi aspettavo che la situazione potesse degenerare in tal modo. Vivo lontano da Salerno ma se la festa patronale di San Matteo dovesse ripetersi anche in futuro in questo modo, il 21 settembre lo dedico ad altro. San Matteo di sta rivoltando nella tomba.

  • Inizia col togliere di mezzo questi pseudocristiani che portano le statue dei santi…

  • PAROLE SANTE! Vabbé dai… Ora cominciano le Luminarie! Altro giro… altra corsa! Dajé con i Cuoppi!

  • bravo bravo…l’anno prossimo la processione te la fai tu da solo…. le tradizioni di anni e anni di una città non si cambiano da un giorno all’altro..e la sobrietà non c’entra nulla con il percorso dei Santi!! parlate di sobrietà uomini della chiesa… vorrei vedere i vostri conti in banca e le vostre case ( come ne abbiamo visti già tanti!!)) !!! come predicate bene e razzolate male!!!!

  • sua eccellenza, gia’, sua eccellenza e’ gia’ un segno di distacco dal popolo questo titolo. comunque, caro moretti in questo anno non ti abbiamo visto tra gli ultimi, i disoccupati,la mensa dei poveri. in prima linea negli sbarchi. E LEI SUA ECCELLENZA vuole giudicare una citta’ che e’ invece realmente innamorata del suo protettore? Ma chi, mi risponda, e dove e’ stata variata la processione sul dettame di questo ente amorfo per tutti, la CEI? LEI cara Eccellenza, ci offende. Se una piazza intera non ha applaudito lei,quella piazza subisce le interferenze? Giudica i salernitani Sudditi? I Salernitani sono vivi e si sono solo sentiti comandati da chi , forse anche per colpa sua , non conoscono ancora. Avrei preferito da Lei una parola di perdono. Ma quello e’ prerogativa di pochi e di DIO

  • L’anno prossimo la processione se la faccia da solo con comincio e passate sotto casa di nunzio .

  • Mo viene Natale, scendo dal mio paese per venire a Salerno a suonare la Zampogna e mangiare le zeppoline fritte! Dajè col Pecorino salato!

  • Addirittura….caro Arcivescovo fossi stato in lei mi sarei stato zitto per altre settimane, cosi stà solamente peggiorando la situazione, la sua funzione non è un lavoro!! per cui è libero di abbandonare Salerno, i cristiani sono liberi di fare ciò che vogliono come pure i PORTATORI NON SONO “””OBBLIGATI A CONFESSARSI””” mai visto al Mondo un Prete che “obbliga i portatori a confessarsi”….Moretti stia in silenzio e preghi per i peccatori e i bisognosi !!

  • Gli imperatori non passano per le elezioni e prendono più del 70% di consenso e per 4 legislature di seguito ! Ora in vista delle prossime elezioni è partita una grossa congiura per farlo fuori!
    Andate a vedere i sindaci del passato cosa hanno fatto, e paragonatelo con quello che sta facendo bene o male De luca!

  • Grazie Moretti, grazie portatori, ci avete fatto fare una figura di m…..a me Gaga l’antica, un vescovo che cancella tradizioni decennali e non mi sembra che in passato ci siano stati inchini a presunti camorristi, dei portatori cafoni che oltre a commettere un sacrilegio quale posare i santi a terra, avrebbero potuto manifestare il disappunto in modo più civile. Ma l educazione é un optional x molti…..

  • Sembra chiaro, a coloro che ancora hanno cervello, che Moretti ha IDEE CHIARISSIME su come si siano svolti i fatti. La vergogna piuttosto è dei tanti politici da quattro soldi che in vent’anni non hanno avuto le pa…e per svolgere un corretto contrasto allo ZAR di turno ! Senza parlare poi della stampa e/o dei media da Corea del Sud !!!

  • moretti prenda esempio dal Sommo Pontefice….lui si che rinnova e fa le pulizie in casa !!!

  • Ma io mi chiedo: esistono 364 giorni oltre quello del patrono per essere dei cristiani osservanti, bisogna proprio accanirsi su due innocenti inchini e tre folkloristiche piroette? Ma veramente in questo modo i vescovi italiani pensano di finalizzare il regno di Dio in terra?

  • Forse non tutto il male viene per nuocere.
    Il Vescovo ha provato e sperato in un ravvedimento dei portatori ma chi li conosce sapeva già che non era terreno su cui seminare, anche per le pressioni che avevano ricevuto.
    Spero che l’anno prossimo la festa di San Matteo sia una vera festa di fede e preghiera e non ci si debba più vergognare per quelle manifestazioni incivili e sacrileghe.

  • avevi la possibilità di fare ancora silenzio…e invece hai sparato altre cavolate! via daSalerno

  • nemmeno un acccenno a suoi possibili errori…. oltre agli errori commessi dai portatori… caro monsignore tu si presuntuoso assaje!
    la Salerno popolare non si riconosce in lei… se ne faccia una ragione

  • “Da un anno abbiamo cercato di far comprendere a tutti il documento della Conferenza Episcopale della Campania sulla ‘evangelizzazione della pietà popolare’ che stabilisce regole precise sulle processioni, eppure ci sono stati questi gesti fuori misura. Rimane l’amarezza di sentirmi tradito da quanti hanno solennemente preso degli impegni e invece si sono comportati in questo modo” queste le parole di Mons. Moretti, al quale dico che quelle regole andavano applicate qualora la processione si fermasse sotto casa di persone malavitose e non “alla caserma della Guardia di Finanza di cui San Matteo è protettore o nel nell’atrio del Comune di Salerno che è la casa di tutti i SALERNITANI”, non mi dica Eccellenza che De Luca è un malvitoso, tutto si può dire di Lui ma questa infamia non gliela può muovere nessuno, ne tantomeno che alla Caserma della Guardia di Finanza ci siano persone poco raccomandabili; inoltre la circolare della Conferenza Episcopale
    non vietava di rimuovere tradizioni storiche tipo “far ballare la statua di San Matteo lungo il tragitto”, quindi la sua è una guerra personale col Sindaco De Luca e a noi salernitani dei vs affari non ce ne frega un tubo; un consiglio visto che ora ha tanti problemi anche con la città, col Sindaco credo e non so ancora con qui lasci l’incarico e si faccia sostituire quanto prima!!!!!!!!!! AUGURI per il prosieguo del suo percorso ecclesiastico!!!!!!!!!!!!

  • San matteo non si tocca dooo tutti gli scandali la chiesa predica bene e razzola male

  • Per un “prelato” mandato da roma per lenire gli “strappi” procurati dal clero salernitano ,secondo me , è un po’ esagerato quello che afferma ultimamente tramite gli organi di informazione. Con la scusa delle “nuove regole” sta uscendo fuori per intero la vera indole di “sua eccellenza” quella del politicante clericale che riverndica un posto al sole nel governo locale invece di vedere di risolvere i “guai ” interni della chiesa e cercare di ridarle nuova luce sembra piu’ un professore di quelli dei tempi andati che con le bacchettatre risolveva tutto. Guardi, sua eccellenza , le tradizioni (portatori a parte), quelle sane, fatte anche di giravolte, fermate, fuochi pirotecnici e senza limiti di tempo sono la spina dorsale delle popolazioni e di ognuno di noi che , proprio nei momenti di vita piu’ difficili, si vivono con maggiore intensita’ essendo queste le uniche certezze a cui ancora si ci crede davvero….. le tradizioni…

  • votate tutti De Luca.. il PATRON di Salerno…? che non andando alla processione ha voluto dire : ” o me o il Vescovo ” ? Lo sapete che sono direttive non del Vescovo ? lo sapete che tutti avevano detto : ” si Sua Eminenza non c’è problema ” per poi tirarsi indietro e fare i padroni della città (come De Luca) anzi di un Santo che certamente non appartiene ne a me ne ai portatori o alla gente che ha chiamato MUNNEZZ il Vescovo e neanche a sua Maestà il sindaco …? Guardate che era la processione di San Matteo , non Salernitana Cavese .. Altro che città Europea ..siamo un paesino di campagna

  • vedo che sei a digiuno anche di geografia, oltre che di buon senso: sei un perfetto parassita crociato….!

  • È semplicissimo: c’è un’indagine in corso e se il Vescovo ha da denunciare qualcosa, la denunci agli inquirenti, altrimenti non faccia illazioni. Quello che ha dichiarato è gravissimo e spero che sia chiamato immediatamente per fare chiarezza su queste pressioni di cui parla. Chi avrebbe pressato chi?!

  • “reali interferenze ci sono state”… Spero che il vescovo, prima di dirlo in radio, lo abbia denunciato agli inquirenti…

  • chissa’ xche’ S.Matteo e’ rimasto seduto x tanto tempo davanti a quel bar…….chissa’……

  • SE NON OFFRE L’ALTRA GUANCIA ALLORA ABBIAMO UN VESCOVO POCO CRISTIANO.
    CONCORDO CON CHI SI E’ FIRMATO CARO.SI FACCIA VEDERE TRA GLI ULTIMI ED I BISOGNOSI. POI IL PROSSIMO ANNO NE PARLIAMO.
    A PROPOSITO….OGGI HANNO ARRESTATO UN ARCIVESCOVO DELLA POLONIA PER PEDOFILIA. LA CHIESA PENSI A PROBLEMI PIU’ SERI ALSUO INTERNO. QUELLI DI SALERNO SON PECCATUCCI RISPETTO AI PECCATI MORTALI DEL CLERO

  • A parte ke secondo me hai perso la grande okasione di stare zitto e fare magari una bella figura…. a parte ke hai una faccia ******* ???
    “nulla sarà più come prima”….. ma ke sei venuto qui a Salerno a giocare a Peppone e don Camillo ??? sei una persona ****** eko perkè non vai d’accordo con De Luca, perkè tutte e due fate la gara per essere il personaggio della città di Salerno…..E tutti quelli ke ti difendono e vanno contro i portatori dovrebbero vergognarsi ****
    il nostro è stato un gesto di protesta verso quelle regole d****, ***…..
    p.s. sono un portatore perkè sono devoto al santo….e il giorno dopo porto dentro di me la gioia della fatica e della stankezza del giorno prima e tu ti permetti anke di dire ke ci sono interessi… ****

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.