Processione San Matteo, Vescovo Moretti: «Nulla sarà come prima»

Stampa
Monsignor_Luigi_MorettiRompe il silenzio Monsignor Luigi Moretti arcivescovo di Salerno- Campagna Acerno dopo le contestazioni subite durante la processione  di San Matteo. Intervistato da Radio Vaticana dice:  “Questa esperienza amara per la città, per la Chiesa, diventerà uno spartitraffico: nulla sarà come prima. C’è stata una offesa alla sacralità della celebrazione- ha spiegato Moretti -. Non importa che abbiano offeso ed insultato il vescovo ma quello che più dispiace è che abbiano profanato. 

Da un anno abbiamo cercato di far comprendere a tutti il documento della Conferenza Episcopale della Campania sulla ‘evangelizzazione della pietà popolare’ che stabilisce regole precise sulle processioni, eppure ci sono stati questi gesti fuori misura.

Rimane l’amarezza di sentirmi tradito da quanti hanno solennemente preso degli impegni e invece si sono comportati in questo modo”. “Sulla pietà popolare – ha continuato mons. Moretti – purtroppo si innestano altri interessi, molto spesso il santo viene usato per altri scopi. Occorre arrivare sempre di più a distinguere la celebrazione religiosa dalla manifestazione popolare”. “Però c’è da aggiungere anche una cosa – conclude l’arcivescovo di Salerno – gli stessi portatori di stanga vivono in contesti dove ci sono pressioni ed interferenze di tutti i tipi. E anche nel caso di Salerno posso dire che reali interferenze ci sono state”

ASCOLTA L’AUDIO A RADIO VATICANA

 

 

I VIDEO DELLA CONTESTAZIONE AL VESCOVO MORETTI

 

LE STATUE A TERRA E LA RICHIESTA DI ANDARE VERSO IL MARE

Broadcast live streaming video on Ustream

LE STATUE RIALZATE VANNO VERSO IL MARE

Broadcast live streaming video on Ustream

I FISCHI AL VESCOVO E SAN MATTEO CHE ENTRA IN COMUNE

Broadcast live streaming video on Ustream

Clicca qui per commentare

  • http://www.diocesisalerno.it/salerno/allegati/2303/Decreto%20feste.pdf

    a febbraio 2013 ci fu il documento della CEC e a dicembre 2013 il decreto moretti. SFIDO CHIUNQUE A TROVARE UN RIGO UNO DOVE SI PROIBISCE DI SOSTARE IN PIAZZA CAVOUR O DI ENTRARE AL COMUNE……a meno che tali luoghi non vengano (STUPIDAMENTE) CONSIDERATI PRIVATI ai sensi del cpv7 lett. B) del decreto moretti. Cari baciapile, leggete e se vi è possibile chiedete al vs vescovo di scegliersi collaboratori migliori, capaci di leggere e scrivere, e meno provocatori (qui subentra anche il consiglio pastorale Parrocchiale!!)
    Io sto con Papa Francesco, Lui sì che fa pulizia davvero……!!

  • caro vescovo ti ricordo che queste processioni pagane sono state volute dalla chiesa stessa per risaldare il legame con il popolo organizzando giorni di festa.La stessa chiesa si sveglia un giorno e impone divieti e clausure in nome di un nuovo ordine. E’ risaputo che la gente in chiesa non và non segue i comandamenti, bestiemmia e impreca, ma quando c’è la processione tutti sentono, o almeno sentivano una vicinanza alla religione. io sono devoto a san matteo, ma non mi obbligherai a seguire delle regole che non condivido. buona fortuna a tutti i salernitani.

  • Per cancellare le tradizioni di una citta’ di un popolo
    dimenticavo SUA ECCELLENZA che non fa entrare I portatori in Cattedrale ma che poi ospita i politici che rubano diffamano.
    Mi dica SUA ECCELLENZA quanti di quei politici a cui ha somministrato la comunione sono divorziatio, senza confessione? E volete giudicare SUA ECCELLENZA i portatori perche qualcuno e’ disoccupato qualcuno e di ceto sociale basso? Ma mi faccia il piacere SUA ECCELLENZA. Papa Francesco ha detto di scendere dal Piedistallo e guardare in faccia a tutti forse negli occhi di uno sfasulato, disoccupato sfortunato si trova piu fede di un Prelato

  • supponiamo che Mons. Moretti abbia ragione vi sembra logico che un Vescovo “ministro di Dio” se ne esca con la frase da Lui pronunciata: “nulla sarà più come prima”, a me sembra e correggetemi se sbaglio che il Vangelo racconti che Gesù ha perdonato perfino Giuda che l’ha tradito mentre Lui non è disposto a perdonare chi ha sbagliato (perchè di errori ce ne sono stati)…meditiamo molto attentamente sui comportamenti di questo Vescovo che secondo me predica bene e razzola male racconta il Vangelo di Nostro Signore ma al momento di metterlo in atto e dare dimostrazione di attuarlo fa l’opposto!!!!!!!!!!!!!

  • Sua eccellenza si mette da sopra e accentua il distacco dai cittadini. Confonde e fa confondere passaggi salernitani con gli inchini fatti a qualche camorrista. Avrà pure lui qualche colpa? Come mai tutto ciò accade con lui e mai prima con altri?

  • Quanta ipocrisia nel leggere i commenti di questi giorni su quello che è accaduto il giorno di S. Matteo. Tifosi dell’una e dell’altra parte, falsi moralisti, politici che non perdono l’occasione per strumentalizzare l’accaduto, il tutto condito da linguaggi ed atteggiamenti da Bar dello Sport….Povero S.Matteo e povera Salerno!
    Ecc.za Rev.ma il Signore ci ha insegnato che il Buon Pastore esce alla ricerca della pecorella smarrita ed il suo animo non riposa in pace fin quando non l’ha ritrovata. Con questi suoi atteggiamenti severi ed arroganti Lei fa l’esatto contrario del Buon Pastore perchè finisce con il disperdere il suo gregge dimostrando di non aver a cuore le sue sorti.
    Non basta fare allusioni e proclami così come è accaduto oggi. Se conosce il marcio lo deve denunciare facendo nomi e cognomi non soltanto sparando nel mucchio. Poi proprio Lei mi parla di contesti nei quali i portatori subiscono”pressioni ed interferenze”. Ma la smetta di fare il falso moralista quando sa bene che nella sua Curia ancora operano e lavorano personaggi alquanto loschi e disonesti la cui moralità è pari allo zero.
    La storia ci insegna che per secoli la Chiesa ha prima creato e poi si è servita delle tradizioni solo per lucrare denaro e benefici. Si è parlato di manifestazione pagana e poi Lei camminava con una reliquia in mano proprio come fanno i pagani. La Chiesa, intesa come istituzione umana, è una contraddizione continua..Ben altro è la fede, quella autentica che ci ha insegnato e trasmesso Nostro Signore Gesù Cristo. La smetta dunque di essere un fiscale burocrate mandato a far rispettare le leggi. La gente, quella vera, umile, silenziosa, pacifica, chiede solo amore e comprensione non certo regole e paletti di cui non sa che farsene. Prenda esempio dal nostro Papa Francesco umile e disponibile fino all’inverosimile. Non continui ad alimentare un fuoco distruttivo e pericoloso perchè portatore di divisione e zizzania. Quei fischi e quelle offese alla sua persona sono partite dalla gente comune e questo deve farla riflettere seriamente. Salerno vuole essere più amata dal suo Pastore con gesti sinceri di bontà ed amore, con una presenza vera e non virtuale. La Dottrina e le disquisizioni filosofiche e teologiche non servono quando non ti cali pienamente ed in modo costruttivo nella comunità che ti è stata affidata. Vedrà che quei fischi e quelle offese ben presto si trasformeranno in applausi ed ovazioni per il Buon Pastore che ha ritrovato il suo gregge…Con ossequio! Un fedele

  • Io sono un cittadino pulitissimo, e ti ho contestato caro Vescovo.
    Le sue parole sono fuori luogo e si nota che non conosce e non vive il nostro territorio.
    Che vergogna!! Se proprio vuoi evangelizzare elimina tutte le processioni che sono riti pagani…..millenari!!!

  • caro vescovo,voleva la prova di forza per dimostrare che lei comandava???????accontentato ha fatto la figura che un uomo poco attento come lei maritava!!!!!!non si è mai integrato con la città ne ha cercato di capirla!!!quando ci sono stati gli sbarchi di immigrati lei dov era !!!alla mensa dei poveri quante volte è andato??si ponga come il nostro Papa al fianco dei fedeli e non al di sopra !!!comunque era meglio se stava zitto cosi ha peggiorato le cose

  • e questo è il quarto… pensiero!
    Vescovo… più sensibilità…. più equilibrio. I preposti ad alcune cariche dovrebbero avere maggiore… “sensibilità” … a volte anche.. cristiana.
    Se l’aveva … forse …si sarebbe potuto accorgere… avrebbe potuto prevedere … capire …. che alcune “sue” scelte non erano state comprese … condivise.
    Ha avuto tempo e modo …per rendetele tali ….. qual’ora fossero state ragionevoli.
    Non riesco ad immaginare…. non le fosse arrivata alcuna voce di malcontenti…. da permetterle di porre rimedio.
    Si curi dei Santi.. si curi delle anime… il mestiere di “organizzatore di eventi” ..lo lasci ad altri!

  • Certo che questa affermazione lascia di stucco. É chiaramente una promessa di vendetta verso il popolo e di Cristiano non ha niente. Lei sig. Moretti fa parte di quella larga maggioranza del Clero che distruggerà la Chiesa , ma davvero pensa di intimidire il prossimo? Piuttosto faccia un po’ di pulizia all’interno della curia e controlli i Sacerdoti che accumulano ricchezze personali attraverso il Ministero.

  • Ma come mai da tre anni succede sempre il finimondo il 21 settembre in occasione della festa del nostro Patrono,qualcosa non funziona certamente non siamo noi salernitani o chi mette a disposizione la loro tradizione al trasporto dei Santi,come mai quando qualche politico salernitano invitò le Iene a fare spettacolo durante la Processione,non fu spesa una parola di sdegno sia dal Vescovo sia dai questi politici che oggi si stanno azzupaann o pane,a me sembra che sia un disegno ben organizzatoper infangare Salerno e i Salernitani,vorrei vedere se a Cetara si vietasse di portare la statua sulla spiaggia cosa accadrebbe,altro che a Salerno,oppure vietare alla festa delle galline a Pagani quelle tradizioni che accompagnano la processione,SOLO A SALERNO SI DEVONO RISPETTARE DELLE REGOLE CHE SE NON RISPETTATE FANNO DA SCUDO AGLI INCRESCIOSI AVVENIMENTI SUCCESSI,QUINDI SIGN VICARIO FACCIA TORNARE SU I SUOI PASSI NON TANTO IL VESCOVO MA DON QUARANTAE SUOI COLLABORATORI ,SONO LORO I VERI ARTECIFI DI QUESTE DISASTROSE INIZIATIVE.

  • Sono daccordo con Mimmo e molti altri di voi.
    Per i cristiani (e penso che il vescovo lo sia) c’e’ il “porgi l’altra guancia” e la frase del vescovo che dice che nulla sara’ piu’ come prima non mi sembra assolutamente in linea con i principi cristiani. Fa l’offeso? Cerchi di dialogare con la popolazione e non imponga a mo di dittatore le sue decisioni. Stanno cercando velatamente di dare la colpa a “qualcuno” senza rendersi conto che quella di domenica e’ stata la ribellione di una intera citta’ e solo pochi bigotti si scandalizzati. E poi giudicare i portatori dalle zone da cui provengono e dal loro ceto sociale e’ riprovevole. Il popolo si allontana sempre di piu’ dalla chiesa proprio per questi motivi e questo atteggiamento dei preti.

  • Sig. Vescovo eliminare delle tradizioni sono cose dure ha eliminare, perchè non cercate di eliminare o cambiare le processioni religiose in Spagna, che sono un qualcosa di vera fede. Perchè non cambiate la tradizione di alzare aux flambeaux a Lourdes, o fare il bagno nelle piscine a Lourdes, invenzioni della chiesa.
    Ma quello che è più deleterio è quel qualcuno che getta la pietra e nasconde la mano.

  • VESCOVO E POPOLO. Tutti soggiocati dal tirrano lucano. Ancora una volta SALERNO è stata vittima della politica e dei suoi menestrelli da strapazzo.

  • personcine per bene ed educate …. le stesse che -ovviamente-offendono gratuitamente i portatori (facile farlo da dietro alla tastiera…de visu ? eh eh ). Poi vorrei capire una cosa, ma i miliardi di fischi e improperi presi ovunque durante il percorso??? erano tutti portatori??? e il mancato segno della croce di tutti , ma proprio tutti i presenti alla fine sotto il duomo….pure quelli erano tutti portatori??
    mI SA CHE NON AVETE CAPITO UNA MAZZA…! la gente è stufa, vuole esempi concreti non operazioni di facciata.

  • GIUSTO PER CAPIRE MA I SANTI FURI DAL DUOMO CHI LI HA PORTATI?
    SONO TALMENTE PESANTI CHE NON PENSO SIA STATO MORETTI O GLI ALTRI PRETI

  • Caro vescovo con i salernitani perde tempo, sono per niente lungimiranti il burrone avanti a loro non lo vedono.

  • Nel suo decreto si legge:
    7.
    Per quanto riguarda la processione si osservi che:
    a)
    essa non superi i confini parrocchiali;
    b)
    si svolga solo sulle strade principali e, ad evitare
    privilegi, non vada né sosti su strade e spazi privati;;
    12.
    Il programma della festa, con specifica di luminarie,
    concerti di musica leggera e/o classica, fuochi pirotecnici
    e quant’altro, e il relativo manifesto, siano vidimati dal
    Vicario foraneo, prima dell’ approvazione della Curia.
    13.
    Prima di trasmettere l’autorizzazione a poter svolgere la
    festa alle autorità civili, essa deve essere vidimata dalla
    Curia contestualmente all’approvazione del programma.

    Non avete concordato proprio nulla…

  • CHE SCUORN’. CHE VERGOGNA LE IMMAGINI VISTE, UNO SCEMPIO.
    MA QUALE CITTA’ EUROPEA, QUESTO NON SUCCEDE NEANCHE NEL BURUNDI.

  • Caro Vescovo, vada avanti non legga i commenti strumentali che l’accusano di aver violato la tradizione. Ma quale tradizione, quella dei lazzari che si fanno padroni dei Santi perchè ne gestiscono il monopolio del trasporto? Al posto suo, e putroppo non lo sono, abolirei la processione. Il fedele se vuole viene in chiesa a pregare il Santo Patrono. La parte pagana che si svolga fuori dal tempio senza usare San Matteo come simbolo di profanità.

  • Ritengo che tutti coloro che hanno fischiato ,imprecato ,ed offeso un autorità religiosa ,non sanno ne dov’è la propria fede, ne perchè l’hanno fatto.Sono solo gente che consumano la propria esistenza nel chiasso e nelle banalità quotidiane.Praticamente sono gente da stadio,basta che un inizia uno sfottò e tutti lo imitano senza saperne il perchè.Così è stato con i fischi alla processione e le insubordinazioni dei portatori,cosa che ritengo molto degradante per queste persone,nonchè un atto blasfemo nei confronti di un autorità ecclesiale,e non credo che l’apostolo San Matteo ne sia rimasto tanto contento.Sono totalmente dalla parte dell’Arcivescovo Luigi Moretti.

  • Uhm. Per l’esattezza è alla domanda “Sono stati costretti ad entrare al Comune?” che Moretti risponde: “Costretti no. Ma ci sono state reali interferenze”. Un po’ di informazione corretta, su!

  • Chiudiamo la questione camminando mano nella mano, sotto le luminarie che il sindaco farà con la faccia del Monsignor Moretti, andandoci a prendere la benedizione nel cantiere della futura Piazza della Libertà (Regione permettendo).

  • parliamo di cose concrete: un’inchiesta del messaggero ha rivelato gli stipendi dei servitori della santa romana chiesa. Papa Francesco ha rinunciato al proprio stipendio percependo 0 €/mese. I preti guadagnano circa 1.000 €/mese, i vescovi 3.000 €/ mese, gli arcivescovi circa 5.000 €/mese. Quanti di loro hanno seguito l’esempio del nostro Papa? Chi lo ha fatto? personalmente mi avvicinerei più alla chiesa se l’esempio di papa francesco venisse seguito da TUTTI i servitori della Chiesa , piuttosto che vengano seguite alla lettera linee guide che vietano la sosta dei santi al comune piuttosto che di fronte il mare…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.