Eboli: approvato il preliminare del PUC Piano Urbanistico Comunale

Stampa
Eboli_ComuneLa Giunta Municipale, ha approvato la delibera relativa al preliminare del Piano Urbanistico Comunale. Tale atto disegna per Eboli una nuova organizzazione territoriale incentrata sulla parte di città già consolidata, sulle arterie che la mettono in comunicazione con le sue periferie, aventi un ruolo importante per il futuro assetto insediativo del territorio comunale, e sulla città costiera. A queste si va ad aggiungere il territorio della produzione agricola, da salvaguardare e sottrarre definitivamente da usi impropri, non connessi alla sua funzione. Gli indirizzi che tale preliminare conferiscono per la redazione del Puc e degli eventuali aggiornamenti che potranno avvenire nel tempo, mirano, dunque, ad un decisivo rafforzamento insediativo e funzionale della piana del Sele, in perfetta coerenza con le previsioni del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Salerno.

Il preliminare del Puc verrà, ora, pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e si aprirà il percorso di valutazione, che sottoporrà tale atto alle osservazioni ed alle istanze dei cittadini. A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Abbiamo approvato un atto che ricopre grande importanza, che rappresenta una occasione di sviluppo e crescita della nostra Città. Con la delibera approvata oggi affermiamo la volontà di salvaguardare il nostro territorio, ed in particolare la nostra piana del Sele, preservandone la sua vocazione agricola. Uno strumento, dunque, per impedire il consumo dei terreni agricoli, valorizzandone, in maniera compiuta, le sue indiscusse potenzialità.

Esso, inoltre, non modifica i Piani Urbanistici Attuativi, ed anzi li fa propri, nel senso che offre la possibilità di renderli ancora più praticabili e convenienti. I Pua, ricordo,  sono stati in gran parte suddivisi, consentendo ai proprietari delle aree interessate lavvio della fase di progettazione e fornendo un provvedimento atteso ed utile. Il preliminare del Puc, inoltre, è frutto di un attento percorso di studio e di una concertazione, compiuta nel corso degli anni, da tutti i soggetti coinvolti, e che ha raccolto nel tempo tutti gli opportuni pareri. Ora, linvito rivolto ai cittadini è quello di avanzare ogni utile osservazione o anche critica che saremo pronti a raccogliere allo scopo di rendere questo importante strumento urbanistico rispondente alle esigenze della Città”.  

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.