Tecnologia: il nuovo iPhone è inviolabile e l’Fbi si ribella

Stampa

IphoneQualche cliente dell’iPhone 6 si chiede se il nuovo maxicellulare gli entra in tasca o se il sistema operativo iOS8 ha falle significative. Il governo Usa, invece, ha altre preoccupazioni. Quello della Apple è solo il primo di una nuova generazione di terminali digitali «blindati»: non più intercettabili non solo dai servizi segreti, ma anche dalla polizia a caccia di criminali.

ANCHE ANDROID. L’allarme è scattato una decina di giorni fa, quando Apple ha annunciato che la sua nuova piattaforma di comunicazione è dotata di un sistema di criptaggio che, attivato dall’utente, non può essere scavalcato nemmeno dall’azienda. L’Amministrazione Obama si è mossa subito, dietro le quinte, ma senza risultati. Così ieri, dopo che anche Google si è messa sulla scia di Apple (la prossima versione di Android non sarà intercettabile da nessuno), il direttore dell’FBI ha deciso di battere i pugni sul tavolo: «Capisco i timori di troppi controlli – ha detto il capo dei “federali”, James Comey – ma l’idea che qualcuno possa vendere un armadio vantando, come strategia di marketing, che nessuno potrà aprirlo nemmeno se c’è di mezzo il rapimento di un bambino e l’ordine di un giudice, è grave e insensato».

RABBIA GOVERNATIVA. Gli eccessi dello spionaggio tecnologico della NSA denunciati da Snowden erano destinati prima o poi a provocare una reazione, di questo le autorità erano consapevoli. Ed era prevedibile che le aziende del web avrebbero cercato di proteggere la «privacy» degli utenti: per loro la fiducia del mercato è importante quanto e forse più della tecnologia. Solo che ora gli eccessi dello spionaggio vengono pagati anche da chi combatte quotidianamente contro il crimine. Incalza Comey: «Verrà il giorno in cui avere accesso ai dati di questi cellulari sarà essenziale per sventare un attentato o catturare un rapitore. Non voglio aspettare di trovarmi in una situazione simile». Il confronto dell’FBI con le due aziende è già iniziato.

Fonte Corriere.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.