A Ravello la festa della musica meccanica 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
JeannetteMusica di ogni genere nella programmazione di ottobre della Fondazione Ravello, che prolunga l’offerta – in collaborazione con il Comune di Ravelloe nell’ambito del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania – sulla scia del festival estivo, chiusosi lo scorso 20 settembre con vivo successo. A partire dalle 16.30 di sabato 4 e fino alle 13 di domenica 5 ottobre, Ravello ospiterà un minifestival della musica meccanica. In Piazza Duomo e in Villa Rufolo, sul piazzale esterno e all’interno dell’Auditorium OscarNiemeyer sarà possibile ammirare ed ascoltare venti preziosissimi strumenti messi a disposizione dall’Ammi, l’Associazione per la musica meccanica in Italia. Organi da ballo e da barberia, spalloni e portativi, tastiere azionate da automi e da motori ad aria, oggetti da collezione risalenti ad Otto e Novecento, mobili di pregevole fattura e dalle sonorità sorprendenti. Tutto questo per le vie di Ravello in un weekend da vivere come un tuffo nella storia e nella tradizione della grande musica popolare.

A suggellare la prima giornata di questo progetto, che la Fondazione ha voluto intitolare “La musica che gira intorno” (citando una famosa canzone di Ivano Fossati), sarà il concerto di due specialisti del settore come Jeannette e Peter Biermann. Gli ospiti tedeschi suoneranno (Auditorium Niemeyer, 4 ottobre ore 19.55. Ingresso gratuito) una serie di preziosi strumenti meccanici di fabbricazione tedesca: un Trompetenorgel costruzione Bruns (45 note, 4 registri), un Klarinettenorgel costruzione Hofbauer (45 note), un Konzert-Orgel “Harmonipan” costruzione Raffin (31 note, 5 registri), un Konzert-Orgel “Klarinette” costruzione Raffin (20 note, 5 registri), un Bauchorgel costruzione Ermann (20 note). La particolarità del concerto, oltre che nel pregio degli organetti, sta nel fatto che i due musicisti tedeschi si esibiranno in sincrono, ricorrendo ad una tecnica esecutiva accessibile solo a pochissimi specialisti del settore.www.ravellofestival.com

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.