De Luca al Green Oktoberfest: “Terra dei fuochi è devastazione di proporzioni bibliche”

Stampa
green economy_de_luca_sgarbiGreen economy, sviluppo sostenibile, valorizzazione del territorio, problema dei rifiuti: sono questi alcuni dei temi affrontati nel corso della giornata conclusiva del Green Oktoberfest – Festa dei Verdi di Portici, a cui ha partecipato il sindaco De Luca assieme  al critico d’arte Vittorio Sgarbi, al sindaco di Portici Nicola Marrone, al coordinatore regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e al giornalista de “Il Mattino” Maurizio Capozzi

“Ieri ho partecipato al Green Oktoberfest, la Festa dei Verdi nel Parco Urbano Villa Consiglio di Portici, e uno degli argomenti affrontati è stato quello dei rifiuti. La #TerradeiFuochi è un’area devastata e ferita, un’area grande 150 campi di calcio. Si tratta di una devastazione ambientale di proporzioni bibliche, un danno ambientale e un danno alla salute. Oltre che un danno anche commerciale perchè le imprese di altre zone d’Italia, con l’alibi della terra dei fuochi, hanno scatenato una concorrenza che intacca tutta la #Campania e dunque anche aree non investite dal dramma rifiuti”. Lo ha scritto il sindaco di Salerno sulla sua pagina Facebook.

“Le ecoballe stanno lì da 5 anni -ha proseguito De Luca – . Di quei sei milioni e mezzo non ne hanno tolta neanche una. Se utilizzassimo un termovalorizzatore come quello di Acerra, ci vorrebbero trent’anni. Con il trasporto a discarica ce ne vorrebbero venti e bisognerebbe prima trovare una discarica.

Dobbiamo pensare a una soluzione e nessuna delle due va bene. Dobbiamo iniziare ad affrontare il problema e bonificare questi territori. Ce la possiamo fare!”

GUARDA IL VIDEO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.