Salerno: giovedi 9 ottobre l’ iniziativa pubblica “Quali Politiche Sociali?”       

Stampa
savastano_de_lucaSono stati invitati: Sindaci e Assessori alle politiche sociali, responsabili Organizzazioni sindacali, Coordinamento Regionale degli Operatori dei Piani Sociali di Zona, Operatori ed Organismi del Terzo Settore e di volontariato.

Viviamo tutti un momento di grandi difficoltà, amministrare i nostri territori ed occuparci ogn’uno delle proprie responsabilità diventa sempre più complesso e faticoso.

Il drammatico intreccio della lunga e perdurante crisi economica ed il progressivo, drastico, taglio delle politiche di bilancio, nazionali che locali sta mettendo a dura prova la capacità stessa di intervento dei poteri pubblici per contrastare gli effetti della crisi sul nostro tessuto sociale e familiare.

In tale contesto diventa sempre più difficile per le amministrazioni locali garantire ai nostri concittadini interventi ordinari di sostegno e vanno perciò ad acutizzarsi ed estendersi tensioni e lacerazioni della trama sociale e familiare.

Questo quadro è più drammatico ed evidente nei territori del nostro Mezzogiorno, già duramente provati da ritardi infrastrutturali e dalla endemica debolezza del tessuto economico e produttivo.

In Campania poi la situazione è ancor più difficile a causa della totale assenza di una qualsiasi programmazione in campo sociale da parte della giunta regionale a guida Caldoro. Questi anni sono passati per Caldoro come se nulla fosse avvenuto, cioè come se la crisi e il progressivo depauperamento e marginalizzazione economica e sociale non avesse riguardato fasce sempre più larghe di persone, famiglie e aree del nostro territorio regionale.

La giunta Caldoro invece ha fortemente ridotto risorse, bloccato trasferimenti ai Comuni e Piani di Zona e utilizzato i finanziamenti dedicati alla programmazione socio sanitaria e sociale per ridurre il deficit sanitario. In questi anni si sta attuando di fatto un graduale piano di privatizzazione dei servizi alla persona e ridimensionamento del ruolo attivo dei Comuni e dei Piani di Zona, nel tentativo di indebolirne la capacità di intervento in uno spazio sempre più residuale.

Se a questo si aggiunge il sostanziale azzeramento del Fondo nazionale per le politiche sociali e dei trasferimenti statali ai Comuni diventa davvero complicato continuare a governare i problemi dei nostri territori e mettere in campo azioni concrete degne di un Paese civile.

Allora è urgente contrastare la assenza di qualsiasi progetto di sviluppo sociale e le scelte scellerate della giunta regionale e mettere in campo una piattaforma che, partendo dalla conoscenza diretta dei territori e delle problematiche da parte degli amministratori locali, delle organizzazioni sindacali e degli operatori sociali e del terzo settore, ricollochi al centro dell’azione pubblica le politiche di integrazione e di sostegno alle persone ed alle famiglie, assegnando risorse adeguate e ripensando le politiche sociali del nuovo millennio.

L’incontro, vedrà la partecipazione dell’On.Ileana Piazzoni (XII Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati) e del Sindaco di Salerno, On. Vincenzo De Luca.

Nino Savastano    Assessore politiche Sociali Comune di Salerno

Luigi Bernabò        Vice presidente Commissione consiliare Politiche Sociali

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.