UNINT – Polo di Agropoli: offerta formativa a misura di studente

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
unint_agropoli_romaL’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT è un istituto privato di istruzione universitaria, fondato nel 1996, con sede a Roma. La sua offerta formativa prevede i Corsi di laurea triennale in Scienze economiche e delle Organizzazioni aziendali, ed i Corsi di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale (Economia Aziendale; Economia Sanitaria; Beni di Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti) ed in Scienze politiche per le Istituzioni ed Organizzazioni Internazionali (Funzionario/operatore e diplomatico presso organizzazioni internazionali; Esperto in Comunicazione pubblica e istituzionale).

Secondo il rapporto dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) 2004-2010, l’UNINT è al primo posto in Italia fra i piccoli Atenei. L’Università è inoltre membro dell’Associazione UNIMED che riunisce le Università europee con interessi culturali vero il Mediterraneo ed aderisce all’Associazione delle Università Europee (EUA). Nel 2013 i laureati dell’UNINT, tra quelli di primo livello (210) e quelli dei percorsi magistrali biennali (87), sono stati 297.

Tra l’altro, la regolarità negli studi rappresenta una piacevole peculiarità dell’Ateneo: il 53% conquista il titolo in corso (con un 19% che si laurea al primo anno fuori corso), un valore nettamente superiore al 41,5% del complesso dei laureati di primo livello. Secondo i dati AlmaLaurea relativi al 2013, ad un anno dalla laurea, il 55,7% dei laureati usciti dall’UNINT lavora, il 42,9% svolge un lavoro stabile (a tempo indeterminato o autonomo), il 40,9% partecipa ad un’attività di formazione post- laurea.

 

L’UNINT ha attivato dall’anno accademico 1999/2000, “Corsi di laurea a distanza”, attraverso la metodologia delle “lezioni in videoconferenza bidirezionale in tempo reale”. Lo studente, presente presso uno dei Poli di ascolto remoto, assiste e segue la lezione esattamente nello stesso momento, con le stesse caratteristiche e con lo stesso docente dello studente presente presso la sede dell’Ateneo romano. Il Polo di Agropoli è una delle sedi periferiche dell’UNINT, radicate sul territorio nazionale, ed offre una serie di articolati servizi didattici integrativi che consentono agli studenti di “vivere” a pieno l’Università, come se si trovassero effettivamente nell’Ateneo. Gli studenti vengono infatti seguiti lungo tutto il percorso di studi, fino alla laurea.

L’attività didattica è organizzata in modo da consentire agli iscritti di conseguire agevolmente e velocemente il titolo di laurea, superando agevolmente tutti gli esami, con serenità e senza difficoltà, ciò grazie soprattutto al sostegno dei tutor. Un tutor, per ogni disciplina e per ogni materia, è incaricato di seguire gli studenti nelle diverse fasi del corso, supportandone il processo di apprendimento: il rapporto con il tutor è garantito quotidianamente secondo modalità di interazione dipendenti dalle competenze, dalla disponibilità e dalla situazione generale degli allievi, anche con tecnologie informatiche.

Infatti, coloro che non possono essere fisicamente presenti nella sede di Agropoli per seguire i corsi dei tutor possono collegarsi comodamente da casa e seguirli on-line. Inoltre, il sabato mattina vengono svolte delle lezioni di recupero per gli studenti lavoratori, che impegnati nella loro attività, non possono seguire gli ordinari corsi settimanali. Lo studio organizzato secondo tali modalità risulterà molto più semplice e l’apprendimento molto più veloce. Gli esami si sosteranno presso la sede di Roma, ma alcuni dei più importanti direttamente presso il Polo. Anche gli adempimenti burocratici non costituiranno una preoccupazione o una perdita di tempo, in quanto la segreteria del Polo si occuperà di risolvere qualsiasi tipo di problema amministrativo.

Per chi non ha sviluppato un adeguato metodo di studio, per chi lavora, per chi ha esigenza di conseguire il titolo di laurea velocemente, il Polo di Agropoli rappresenta la soluzione giusta, una soluzione a misura di studente.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.