Calcio e Business, Benevento vs Salernitana: il “valore del brand”!!!

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Salernitana_Benevento_2_Curva_SudDal punto di vista aziendale, la partita del prossimo 19 ottobre che si disputera’ al Ciro Vigorito di Benevento, mette a confronto due strategie societarie, finalizzate a conquistare la promozione nella serie cadetta. Il valore “economico-finanziario” della conquista della serie B da parte dei due club, determinerebbe per la prossima stagione sportiva 2014/15: maggiori ricavi da stadio, marketing, merchandising e diritti tv, con contestuale aumento del valore del brand .

L’impatto “economico” della promozione in serie B, quantificherebbe per Benevento e Salernitana i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014). L’impatto “finanziario” andrebbe a movimentare i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro.

La partita Benevento-Salernitana, mette a confronto anche la storia ed il blasone di due societa’ che nella propria vita sportiva hanno contribuito a determinare un positivo bacino d’utenza dei propri tifosi. In tema da “ricavi da stadio” ,la Salernitana, nelle 16 partite disputate all’Arechi  nello scorso campionato risulta leader del proprio girone , con la presenza in totale  di 136.247 spettatori ( media presenze 8.513). A seguire: Perugia (122.552), Pisa (71.421), Lecce ( 69.808), Benevento (63.942), Catanzaro  (55.407), Frosinone (44.018), Ascoli (38.976) , Aquila (33.522), Gubbio (27.599), Barletta (24.557), Grosseto (15.872), Pontedera (15.220), Prato (10.647), Viareggio (11.077), Paganese  (9496). In termini di “ricavi da botteghino” bisogna rilevare che anche nel corso del precedente campionato di Seconda Divisione, in termini di presenze allo stadio, i tifosi della Salernitana hanno determinato una “media primato” di 4.816 unità.

Allo stadio Arechi il numero di presenze di tifosi  è stato pari a 72.250 diviso come segue : Aprilia  (7.296), Pontedera (6.699), Aquila  (6.172), Teramo (5.293), Martina (5.211), Melfi (4.740),  Arzanese (4.688), Fondi (4.518), Aversa Normanna (4,535), Hinterreggio ( 4.216),  Vigor Lamezia ( 3.961), Chieti (3.961), Foligno (3881), Borgo a Buggiano (3.850), Campobasso ( 3.091). Per i tifosi la denominazione, il marchio, ed i colori sociali rappresentano la fidelizzazione nei confronti della propria squadra del cuore, e per tale motivo gli stessi devono essere promotori di attività di marketing e merchandising. In tale ottica, anche il tifoso della Salernitana potrebbe diventare “attore principale” di un nuovo fenomeno sociale che coinvolgendo direttamente le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria determini l’affermazione della vita sportiva della maglia granata.

Intanto in  Italia i tifosi si sono resi promotori della mission di “Supporters in campo”. Tale iniziativa e’ finalizzata a promuovere una reale democrazia nel calcio, attraverso la partecipazione dei “tifosi” alla governance del movimento, e dei club.  (fonte www.supporters-in-campo.org) L’obiettivo di “Supporters in campo” è determinato , a favorire un cambiamento culturale che aiuti i tifosi ad andare oltre la mera passione per la propria squadra del cuore. Tifosi del Benevento e della Salernitana promotori di strategie di marketing, della propria squadra del cuore!!!

Antonio Sanges  dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.