Seminario L’Informazione religiosa e dibattito la Visita di Papa Francesco a Caserta

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“L’informazione religiosa e l’impatto sui media della visita di Papa Francesco a Caserta” è il tema del seminario organizzato per giovedì trenta ottobre dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e dall’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) in collaborazione con il Corso di Comunicazione dell’Issr di Caserta. All’incontro, suddiviso in un momento di riflessione e in un dibattito pubblico, valido anche per l’aggiornamento professionale dei giornalisti per un totale di sei crediti, interverranno Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala Stampa Vaticana; Salvatore Izzo, vaticanista dell’Agi; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; l’avvocato canonista Maria Orlando, Luigi Ferraiuolo, giornalista. Il seminario terrà puntati i suoi riflettori sulla Chiesa universale e sullo Stato della Città del Vaticano (regole, norme, attualità) e sul modo di fare informazione religiosa a tutti i livelli: dal giornalista che segue il Papa a chi informa sulla Cei e sulla Chiesa italiana a chi è impegnato nel sociale.

Durante il dibattito interverranno anche alcuni dei giornalisti che hanno raccontato la visita di Papa Francesco a Caserta: un momento unico nella storia della Chiesa, considerato che il Pontefice è stato a Caserta per due giorni, il 26 e il 28 luglio scorsi, con un forte impatto mediatico sia per la visita pastorale alla città sia per il discorso al mondo evangelico. All’incontro interverrà anche il Vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D’Alise, sia come pastore diocesano che ha ospitato Papa Francesco sia come giornalista pubblicista. Per ottenere il riconoscimento dei punti per i giornalisti bisogna prenotarsi dal 21 al 27 ottobre esclusivamente dalla piattaforma Sigef  (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/) del sito dell’Ordine dei Giornalisti (www.odg.it).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.