Salerno: Al Teatro Genovesi di scena “Il Nodo della Perpendicolare” di Claudio Grattacaso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
genovesi_nodo_perpendicolareSabato 1 novembre, alle ore 21.15, il sipario del Teatro Genovesi a Salerno si aprirà sul “Nodo della Perpendicolare”, la commedia umoristica di Claudio Grattacaso interpretata dalla Compagnia dell’Eclissi e firmata alla regia da Marcello Andria. Si replica domenica (2 novembre), alle ore 19.

“Il nodo della Perpendicolare” è un’esilarante e riuscita variante nostrana della situation comedy, che, nel rispetto dei meccanismi che ne regolano la conduzione, ritrae in un unico ambiente episodi di vita quotidiana, traendone spunto per gag e fulminanti scambi di battute. In scena Gerarda Mariconda (Wanda), Anna Maria Fusco Girard (Sara), Roberto Lombardi (Walter), Flavia Palumbo (Ada), Enzo Tota (Fred) e Geppino Gentile (Sam). I costumi e la direzione di scena sono di Angela Guerra.

“La regia mira ad assecondare, nel dialogo e nell’azione scenica, il ritmo serrato che caratterizza il testo – come scrive Marcello Andria nella presentazione allo spettacolo – scandendolo con frequenti jingles, e, non preoccupandosi di dare credibilità alla vicenda e ai personaggi, li sfiora con ironia e leggerezza sul filo di un’impronta vagamente astratta e irreale”.

Autore de “Il nodo della Perpendicolare” è Claudio Grattacaso, nato nel 1962 a Salerno, dove vive e insegna. È autore di testi teatrali e racconti. Il suo primo romanzo, “La linea di fondo”(Nutrimenti 2014), è stato segnalato dal comitato di lettura dell’ultima edizione del Premio Italo Calvino.

LA TRAMA

A causa dello sciagurato oroscopo di un improbabile astrologo televisivo, Fred, architetto di una ditta privata, e la moglie Ada si trovano a dover fronteggiare una serie di imprevedibili contrarietà, che sconvolgono il loro tranquillo tran-tran. In una serie di equivoci a catena dagli imprevedibili sviluppi, un comune soggiorno borghese diviene così teatro di una serie di stralunati personaggi: dai genitori di lei, Sara e Sam, travolti da una tardiva e tempestosa crisi coniugale, alla giovane Wanda – la svampita che è causa del dissidio – a Walter, logorroico collega di Fred, che, ansioso di portare il suo aiuto, produce effetti letali.

 

 

Gli spettacoli il sabato hanno inizio alle ore 21.15, la domenica alle ore 19.00. Info e prenotazioni:3476178242 – www.compagniadelleclissi.eu Ingresso singolo spettacolo, 10 euro. Il teatro è climatizzato e dotato di parcheggio riservato gratuito.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.