Piano Sociale di Zona Ambito S4 al servizio delle famiglie e del territorio

Stampa
Comune_di_PontecagnanoApprovato dal Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale S4, con Comune capofila Pontecagnano Faiano, la programmazione del Piano Sociale di Zona, a cura dell’Ufficio di Piano, guidato dalla Dr.ssa Daniela Sibilio, relativa alla seconda annualità del Piano Sociale Regionale 2013-2015. Nonostante il decremento del Fondo Nazionale Politiche Sociali, i Comuni hanno confermato ed incrementato i servizi essenziali socio-sanitari relativi alla residenzialità, alla semiresidenzialialità e all’assistenza domiciliare integrata, nonché gli interventi (a valere sul Fondo per la non Autosufficienza) a favore dei soggetti affetti dalle patologie di cui al decreto 884/14

Nell’ambito del Piano di Azione Coesione, sono stati potenziati gli interventi di assistenza domiciliare sociale, assistenza domiciliare integrata in sinergia con l’Asl, nonché il telesoccorso, in considerazione soprattutto delle aree periferiche dell’Ambito Territoriale. Il Piano Azione Coesione sosterrà, altresì, i servizi integrativi all’infanzia, favorendo, in particolare, la conciliazione dei tempi della famiglia e del lavoro.

Rafforzati i centri diurni per le persone con disabilità, valorizzando, nel contempo, le attività di espressività delle abilità diverse, i servizi territoriali di integrazione rivolti alle persone anziane ed il trasporto sociale. Nella programmazione approvata si riserva adeguato spazio all’assistenza socio-educativa per gli alunni e le alunne diversamente abili, sviluppando, grazie all’apporto di giovani professionalità, gli itinerari scuola, famiglia, territorio.

Il Centro Famiglia, per il sostegno genitoriale nelle situazioni multiproblematiche, il Centro Adozioni ed Affido territoriale (SAAT) ed i Centri Polifunzionali, finalizzati alla deistituzionalizzazione dei minori, costituiscono snodi salienti nell’ampia ed organica rete del sistema sociale locale. “Si tratta di un Piano Sociale di Zona frutto dell’ampio percorso di concertazione e condivisione con i soggetti sociali del territorio”, ha affermato Francesco Pastore, Assessore alle Politiche Sociali del Comune capofila di Pontecagnano Faiano.

“Siamo impegnati a definire un accurato sistema di accreditamento, garantendo libertà di scelta dell’utente e qualità dell’offerta sociale”. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica, Presidente del Coordinamento Istituzionale. “Pur subendo il taglio al Fondo Nazionale Politiche Sociali, abbiamo mantenuto e rafforzato gli impegni assunti. Abbiamo approvato un Piano rivolto alle famiglie, articolando molteplici servizi ed interventi, dalla domiciliarità all’integrazione sociale, con particolare attenzione agli alunni ed alle alunne diversamente abili, al fine di elevare la qualità e la tenuta sociale del territorio, promuovendo i processi di coesione e di comunità”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.