A Ravello una tavola rotonda su informazione glocal, tra storiche eredità e nuove frontiere

Stampa

informazione_web_sitoweb_social“L’informazione glocal, tra storiche eredità e nuove frontiere” . Se ne discute a Ravello lunedì 17 novembre a Ravello, presso il Complesso Monumentale dell’Annunziata, a partire dalle 18,00. L’informazione nell’era del web, dei Bid Data, nel tempo della Data Revolution appena proclamata dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon, le strategie delle aziende editoriali che fronteggiano a malapena il rischio della balcanizzazione di Internet con 2,7 miliardi di individui connessi alla rete che diventeranno tra due anni ben 5 miliardi, la insanabile contraddizione tra la ricchezza culturale del web e la necessità di orientarsi in un labirinto informatico nel quale gli algoritmi non sempre aiutano a venirne fuori: di questi e altri temi si dicuterà con il giornalista Andrea Manzi, il filosofo Massimo Adinolfi, il giornalista Emiliano Amato e l’informatico Massimiliano D’Uva.

Al termine è prevista la degustazione di vini doc irpini, accompagnati da finger foods e dai prodotti delCaseificio Staiano di Ravello.

L’appuntamento, che celebra il settimo anno di attività del quotidiano online “Il Vescovado”, inaugura di fatto la kermesse “Riflettori – i laboratori aperti di Ravello”, in collaborazione con l’associazioneRavello Nostra e il Museo dell’Opera del Duomo di Ravello che fino al 22 dicembre animerà l’inverno culturale presso il complesso dell’Annunziata con interessanti appuntamenti settimanali (il programma è visualizzabile di seguito).

TUTTI I LETTORI E I SIMPATIZZANTI DEL VESCOVADO SONO INVITATI A PARTECIPARE

PROGRAMMA

Lunedì 17 novembre –  Riflettori sull’informazione

ore 18,00 – Tavola rotonda su “L’informazione glocal tra storiche eredità e nuove frontiere”.

Intervengono Andrea Manzi (giornalista e scrittore), Massimo Adinolfi (filosofo), Emiliano Amato (giornalista), Massimiliano D’Uva (informatico).

Venerdì 21 novembre – Riflettori sulla poesia

ore 19,00 Bellezza, amori e segreti. Serata d’onore per Dario Bellezza (1944-1996).

Intervengono i poeti Lidia Riviello ed Eugenio Lucrezi. Letture dell’attore Rino Piccirillo.

Lunedì 24 novembre – Riflettori sul cinema

ore 19,30 – proiezione episodio girato a Ravello tratto dal film “Decameron” di Pierpaolo Pasolini (1971) alla presenza di: Vincenzo Amato (protagonista) e Bonaventura Fraulo (assistente di scena). Conclusioni a cura di Rino Mele, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno.

Lunedì 1 dicembre  – Riflettori sull’ambiente

ore 19,00 – presentazione del volume “Il Metodo Greenopoli” (edizioni Il Papavero), condivisione e sostenibilità per l’ambiente alla presenza dell’autore di Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale e di Procedure di Valutazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Salerno.

Martedì 9 dicembre – Riflettori sulla scrittura

ore 19,00 – Concerto poetico – Viaggio intorno alla scrittura di Andrea Manzi alla presenza dell’autore.

Martedì 16 dicembre – Riflettori sul gusto

ore 19,00 – Presentazione del libro “Campania Gourmet – La cultura gastronomica dalla produzione alla cucina in 230 ricette di tradizione” (Il Raggio di Luna Editore, 2014) alla presenza dell’autrice Maristella Di Martino.

Lunedì 22 dicembre – Riflettori sulla solidarietà

ore 19,00 – Proiezione docufilm “Talibè”, reportage sulla vita dei bambini africani. A seguire presentazione del progetto “Adotta un mattone”, raccolta fondi necessari alla costruzione di una scuola di formazione professionale in Senegal.

Inaugurazione mostra fotografica #unoscattoperlafrica a cura dell’Associazione Bartolomeo Petrucci di Castellammare di Stabia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.