Montecorvino Pugliano: sblocco fondi per riqualificare discarica di Parapoti, la soddisfazione del Sindaco

Stampa
discaricaSembra oramai essere prossima alla risoluzione la questione Parapoti a Montecorvino Pugliano. La pubblicazione sul BURC del decreto di ammissione al finanziamento del Progetto Definitivo per la Messa in sicurezza e Sistemazione finale della ex Discarica Parapoti, segna una fase molto importante dell’iter tecnico – amministrativo per l’espletamento della gara d’appalto da parte del beneficiario nonché stazione appaltante l’Ente Provincia di Salerno. L’ultimo stadio del lungo procedimento che negli anni ha visto il sito di sversamento rifiuti  al centro dell’agenda politica cittadina, sarà la redazione del progetto esecutivo da disporre a bando di gara, e il  successivo affidamento dei lavori per un importo di circa 7 milioni di euro.

I lavori sul sito di Parapori prevedono diversi interventi: la realizzazione della copertura sommitale (Capping) come previsto dal D.Lgs 36/2003; La regimentazione e raccolta del percolato prodotto e suo smaltimento presso impianti di trattamento autorizzati (Depuratori); Captazione del biogas fino ad esaurimento, con trasformazione in energia elettrica; La sistemazione finale dell’intera superficie con la messa a dimora di varie essenze arboree ed erbacee autoctone; Piano di monitoraggio ambientale delle acque di falda e di superficie nonché dell’aria.

“Si stava attendendo questo momento da anni – dichiara il delegato ai lavori pubblici Renato Stabile- visto che l’ultimo conferimento di rifiuti in discarica è avvenuto nel giugno del 2007. Quello che auspico è che celermente si avviino tutte le procedure tecnico-amministrative affinché si realizzino i lavori, poiché  la ex Discarica Parapoti non è un ‘cantiere edile’ inerte con la possibilità di restare anche momentaneamente fermo senza far destare preoccupazione per la salvaguardia delle matrici ambientali, ma bensì un ‘motore biologico’ sempre attivo che per motivi facilmente intuibili deve essere sistemato in modo finale.”

“Riguardo il recupero completo della discarica di Parapoti – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio, è un progetto che negli anni l’ente comunale ha seguito da vicino. Si porta finalmente a compimento un impegno che avevamo assunto nei confronti del territorio e della comunità di Montecorvino Pugliano. Con il decreto di finanziamento si parte con gli interventi di completamento per la bonifica della discarica di Parapoti. Le risorse messe a disposizione sono parametrate alla natura e l’entità dell’intervento, con circa 7 milioni di euro. Voglio sperare che si possa procedere rapidamente alle attività successive,  la indizione da parte dell’ente provinciale delle procedure di gara e l’avvio dei lavori. Ringrazio gli uffici provinciali e la Regione Campania nella figura dell’assessore all’ambiente Giovanni Romano – conclude il sindaco Di Giorgio, per aver accompagnato l’ente comunale al raggiungimento di questo importante obiettivo per il territorio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.