Lutto nel mondo politico salernitano, si è spento l’Avvocato Pippo Falvella

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
21
Stampa
pippo_falvellaSi spento dopo una lunga malattia all’età di 59 anni l’avvocato salernitano Pippo Falvella esponente della destra salernitana e dirigente provinciale di Allenaza Nazionale. Il fratello di Pippo Falvella, Carlo, fu ucciso il 7 luglio del 1972, a Salerno nei pressi del Corso Vittorio Emanuele, da un extraparlamentare di sinistra, Giovanni Marini. E’ diventato uno dei simboli della destra italiana.

Falvella, cordoglio Tradizione Futuro per morte di Pippo. “Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gloria come del pericolo, e tuttavia l’affrontano”. Con le parole dello storico e militare ateniese, Tucidide, l’associazione Tradizione Futuro ha voluto ricordare, in una locandina commemorativa, l’avvocato Pippo Falvella. “Un vero uomo che amava trattenersi a parlare e confrontarsi soprattutto coi più giovani per trasmettergli passione e conoscenza”, questo il ricordo di Antonio Mola, responsabile dell’associazione.

MORTE PIPPO FALVELLA, IL CORDOGLIO DI PEDUTO (FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE SALERNO). «Voglio esprimere il cordoglio e la vicinanza, personale e del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Salerno, alla famiglia Falvella per la scomparsa di Pippo, uomo coraggioso e politico autentico, che amava la sua terra e non smetteva di immaginarne il futuro». È quanto dichiara Rosario Peduto, portavoce cittadino di FdI-An Salerno.

MAURIZIO GASPARRI VICEPRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA. «Sono addolorato per la scomparsa di Pippo Falvella e mi stringo al dolore della sua famiglia, già duramente segnata molti anni fa per la morte del fratello Carlo, brutalmente ucciso da terroristi della sinistra extraparlamentare negli anni ’70. Pippo è stato un esempio per la destra salernitana e campana, affiancando alla sua professione di avvocato la passione per la politica per la quale è sempre stato impegnato nel suo territorio cercando di trasmettere alle generazioni successive i valori nei quali credeva».

GIGI CASCIELLO PORTAVOCE PROVINCIALE FORZA ITALIA. Con la morte di Pippo Falvella non se ne va solo un protagonista della Destra salernitana ma un uomo che con il proprio impegno e la propria storia ha ricordato a ciascuno di noi quanto la politica possa riempire prima il cuore e poi le giornate, per l’attività a favore delle proprie comunità. Pippo Falvella ha saputo tenere vivo non solo la memoria del fratello Carlo, una delle prime vittime dell’odio ideologico nel quale l’Italia ha rischiato si profondare, ma non è mai retrocesso di un passo rispetto agli ideali che ne hanno caratterizzato l’impegno politico e culturale.

Proprio nell’ambito della rappresentazione identitaria di una storia e di una comunità politica, ingiustamente e superficialmente ritenuta marginale rispetto ad una presunta intellighenzia “politicamente corretta”, mi fa piacere ricordare che Pippo Falvella è stato un punto di riferimento, un modello di cui continuare a far memoria: un uomo che in questi anni di confusione, qui come altrove, lascia un vuoto difficile da colmare.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

21 COMMENTI

  1. Anche se da posizioni contrapposte, fin dai tempi del liceo, ci siamo sempre rispetatti e stimati. Se ne andato un salernitano illustre! Ciao Amico mio!!!! Riposa in pace.

  2. Non lo conoscevo e sono di sinistra, ma mi ha dato sempre la sensazione di una persona perbene, colta e onesta.

  3. Uomo colto e corretto, fine mente politica, persona sempre gioviale e disponibile.
    Una grave perdita. RIP

  4. Mi dispiace, studenti insieme alle prime classi del liceo poi vicini di studio. Ci mancherà.

  5. Una persona gentile,coerente ma sopratutto un politico dal linguaggio concreto , un grazie di cuore PIPPO

  6. Uomo onesto e leale,portatore di una idea cristallina e chiara,non inquinata dai miasmi stomachevoli della politica attuale,va via uno degli ultimi punti di riferimento….R.I.P.

  7. La Fiamma non si è spenta, si è sola trasferita .Piangiamo la scomparsa di un valoroso professionista e di un gran Signore .Arturo Ventura

  8. Tanto lontana dalle sue idee politiche,ma altrettanto rispettosa della sua grande signorilità e serietà professionale.Riposi in pace.

  9. Oggi scompare un Signore.E quando scompare un Signore la nostra società si impoverisce sempre. RIP

  10. Riposa in Pace insieme al tuo caro fratello Carlo.
    CHI VIVE NEL CUORE DI CHI LOTTA, NON MUORE MAI !!!

  11. Forse nella Destra salernitana se ci fossero più Pippo Falvella… Intellettuale autentico, mai propagandista, schierato ma non di parte. Una bella voce della Politica, in un coro di stecche, che non ascolteremo più. Ci dispiace non poco. Condoglianze alla famiglia.

  12. …Abbiamo avuto (io e mia moglie) la fortuna di averti conosciuto professionalmente da diversi anni, ci sono da subito rimasti impressi la tua stupenda personalità, il tuo rispetto per tutto e tutti, la tua grande saggezza e l’irrefrenabile voglia di trasmettere quei forti valori a noi cari che vanno ben al di là di ogni qualsiasi rapporto professionale. Con te va via un pezzo di storia, rimarrai per sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri… CIAO PIPPO!!! R.I.P.

  13. Non sono a Salerno per salutarti un ultima volta come meriteresti … Ora la tua anima è libera com’è sempre stata e il tuo spirito accompagnerà chi ti ha voluto bene
    Caro Pippo vivrai sempre nell’affetto di chi ti ha ammirato

  14. Una grande perdita per l’intera comunità salernitana ! Un vero galantuomo , una persona perbene come poche ci ha lasciato , ma solo fisicamente ! Le tue idee, i tuoi pensieri , ma sopratutto la tua grande onestà resteranno sempre nella mente e nella memoria di chi ha avuto il piacere di conoscerti ! Io sono tra quelli ! Ciao Pippo ti ricorderò sempre con grande nostalgia! Quando un vero uomo come sei stato tu ci lascia , in noi resta sempre un grande vuoto ! Da oggi saremo tutti piu tristi ! Riposa in pace e che Dio ti abbia un gloria !

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.