Turismo, Tripadvisor: 2 italiane nella top 10 europea, sono i Giardini Naxos e Salerno

Stampa
salerno_panorama_caseDue mete italiane, Giardini Naxos e Salerno, si piazzano al 6/o e al 7/o posto della top 10 europea dei luoghi di tutto il mondo che hanno visto la maggiore crescita di interesse e di feedback positivi da parte della community di TripAdvisor. La regina della classifica europea dei Travelers’ Choice Awards Destinations On The Rise 2015 è Limassol a Cipro seguita da Bodrum (Turchia) e Kazan (Russia). Al 4/o e 5/o posto Cadice e Minsk, le due città italiane e in chiusura della top Karlovy Vary (Repubblica Ceca), Bonifacio, (Francia) e Potsdam (Germania). In testa alla classifica mondiale Da Nang (Vietnam) che vanta 122 hotel, 203 ristoranti e 74 attrazioni, seguita da Sihanoukville in Cambogia e Limassol. Completano la top 10 mondiale Ao Nang (Thailandia), Bodrum (Turchia), Naha (Giappone), Hurghada (Egitto), Kazan (Russia), Manaus (Brasile) ed Eilat (Israele).
I premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha misurato in primo luogo l’incremento in positivo anno su anno dei voti delle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor per quanto riguarda alloggi, ristoranti e attrazioni. “La comunità di TripAdvisor ha contribuito a individuare quali sono le destinazioni meno conosciute che stanno ricevendo recensioni entusiastiche – dice Valentina Quattro, portavoce TripAdvisor per l’Italia – e con ben due riconoscimenti ricevuti, l’Italia è il paese che vanta il maggior numero di città nella top 10 europea. Giardini Naxos e Salerno possono essere davvero orgogliosi del crescente interesse dimostrato dai viaggiatori globali”.

44 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Alla faccia dei vari figli delle chiancarelle e pseudo-5stelle vari… si può dire “alla faccia”, vero?

  • no, no, non è possibile non lo fate vedere ………….. c’è il rischio che qualcuno ci lasci le penne per il dispiacere
    sarà meglio consolarsi con la scarsa qualità dei turisti che arrivano, i rifiuti che lasciano, il traffico che provocano e poi il banchetto di forza italia contro le tasse sulla casa che non può stare a Corso V.Emanuele, i sacchetti all’uscita della tangenziale non tolti prima del passaggio del fotografo di turno, la tazza del WC della villa comunale non pulito, le pataterie che continuano ad imperversare, i mercatini di natale che bisognava metterli nel parco del mercatello ed infine questi maledetti avventori delle luci che dove vanno danno fastidio ma dove non vanno sono agognati e comunque fanno quello che vogliono loro e non quello che vorremmo noi. Anarchici maledetti.

  • Ho girato tanti posti del mondo, il casino di gente che c’è a Salerno è impressionante.

    Salerno sta diventando una grande meta turistica.

    Complimenti al Sindaco De Luca per il suo capolavoro.

  • Rita e Chiancarellari vari non lo leggete mi raccomando, vi potreste sentire male! o al limite potrete dire che sono amici di De Luca.

  • Sono anni che si parlava di Salerno città turistica…eccola qua! Senza se e senza ma. Voglio proprio vedere chi avrà il coraggio di negarlo, chi avrà il coraggio di tornare indietro e chi avrà il coraggio di lamentarsi perchè a Salerno non si vive più.

  • Per tutti i detrattori di Salerno e De Luca , state facendo arricchire le farmacie di tutta salerno e provincia per il record di vendita di medicinali per la cura del fegato.

  • Tanti anni fa uscì nei cinema una serie di film con un personaggio comico: Il colonnello Buttiglione. Cosa aveva Buttiglione di straordinario? Non si arrendeva neanche davanti all’evidenza!

  • Adesso tutti i salernitani che da anni chiedevano una citta turistica (in primis i commerciati) iniziassero a cambiare mentalità ed a fare del vero commercio volto al turismo. Le opportunità ci sono basta saperle cogliere con idee originali e intraprendenza.

  • Ma cosa esultate….
    Salerno è morta e non ve ne rendete conto…
    Tripadvisor…bei trip…
    Cucinano polpette e prontamente le mangiate…
    Ora ricominiciamo con le solite buffonate delle luci d’artista, i milioni di visitatori, ogni giorno la stessa notizia, fino al 31 dicembre…
    Quanta mediocrità, meno della mediocrità…

    ma chi se ne frega di de luca o dei “chiancarelli”
    A voi solo questo interessa, di dire a turno “avevo ragione…” “voi siete degli stupidi…”
    Ma svegliatevi un po’ che Salerno è estrema periferia d’Italia, che a sua volta è estrema periferia d’Europa….

  • Mi rivolgo ai Salernitani con cervello e non agli aspiranti farmacisti che dispensano antiacidi a volontà. Spiegatemi una cosa. Perchè essere felici di dati tirati a cavolo quando il dato che ci interessa particolarmente è quello della disoccupazione in provincia e specialmodo in città che è ai livelli massimi? Tutti questi turisti tutte queste strutture alberghiere dove sono? Quale futuro ai nostri figli? Vogliamo capire che ci stanno prendendo per i fondelli tutti indistintamente senza stupida partigianeria. Chiancarellari si chiancarellari no. Ma di che cosa parlate. Sembrate stare allo stadio e fare i tifosi per una squadra a prescindere da come gioca.

  • Felice per i dati di Tripadvisor, ma se i feed positivi derivano dai turisti dell’interland napoletano(almeno il90% dei turisti), c’è da stare poco allegri, ma mi vieni un dubbio?
    Ma voi quando andate a pagare le tasse comunali con le aliquote massime(fonte sole 24 ore) non vi viene voglia di andare in farmacia? Avete i paraocchi come i cavalli da tiro!
    Io sono fuori dalle fazioni, e vi dico che in week end di dicembre bloccato in casa al centro storico, impossibilitato a prendere la macchina, e pensando che pago le tasse per i servizi comunali più alte d’Italia dei giudizi di Tripadvisor me ne puó frega de meno!

  • X domanda : ma veramente stai scherzando? Le strutture alberghiere dove sono? Se ti stai a casa non le vedi perché’ L’ hotel salerno c’era ? il brumann alla stazione c’ era ? ed il novotel, il mediterranea c’erano ? ed i bed and breakfast ( circa 100) c’erano?
    Ed i ristoranti, bar, locali in genere c’erano? In questi posti gente che lavora c’è n’è’ ed ora non tornate con la solfa che sono lavori precari ecc … Sempre lavori sono e non sono diversi da quelli che ci sono altrove.
    La squadra, i tifosi, i figli ma di che parli …. Qua ci dobbiamo mettere in testa che i tempi sono cambiati ed il mondo non va secondo i ns desideri, anzi gia’ che va e’ tutto grasso che cola perché’ altrove c’ e’ la fame ….. Un consiglio non ne parlare con i tuoi figli perché’ se gli metti in testa quello che sembra ci sia nella tua la fame la fanno loro, altro che tifosi

  • CIAO CARLO
    tu dici che adesso Salerno è periferia d’Europa
    VOLEVO DIRTI PRIMA ERA :
    UNA PARTITA DI COPPA e i negozi chiudevano e le strade erano deserte
    A MARICONDA
    c’erano le macchine incediate in strada
    LA SERA
    andavo a Cava x una birra ò fare una passeggiata qualche volta anche a Battipaglia (senza discriminare le cittadine menzionate) .
    QUANDO ANDAVO FUORI
    alla domanda di dove sei? dicevo ! salerno vicino Amalfi
    A NATALE
    sotto il comune c’erano quelli delle chiancarelle che occupavano le scuole Barra;il palazzo Empas a torrione alto e vari edifici del centro, senza mai pagare corrente e acqua
    che chiedevano al comune 500 mila lire xkè dovevano passare il Natale come tutti , ma avevano macchine grandi e spendevano 400 mila lire di fuochi
    IL CENTRO STORICO
    era un letamaio e monnezzaio .
    I POLITICI
    ti trattavano con mediocrità e pensavano solo alle loro tasche
    SI SALERNO NON E’ BELLISSIMA E NON HA GROSSE OPERE D’ARTE ma quanto è migliorata con quel tipo che si fa chiamare lo sceriffo .
    lui ha capito che conciliando il vecchio con il moderno potrà sopperire le mancanze di questa città, che prima per la gestione lo stato ti dava 64 milioni di euro, ma adesso con 24 deve fare le stesse cose .
    Io lavoro nel turismo e posso assicurarti che è un piacere sentire le persone di fuori che vogliono venire a vedere Salerno, effettivamente non è un gran turismo, ma questa deve essere una partenza per il futuro
    NOI NON CAPIAMO ANCORA IL SENSO CIVICO
    Salerno inizierà a maturare quando i cittadini comprenderanno il vero senso civico, CIOE’ non buttare la carta a terra MA raccogli la carta che ha buttato un’altro . IO lunedi ho raccolto 3 pneumatici vicino alla campana del vetro e li ho portati all’isola ecologica, la persona che li ha lasciati era sul balcone, e ti posso garantire che il mio gesto ha dato più frutto che se la vessi richiamato, avrebbe soltanto cambiato campana del vetro la prossima volta

  • Guarda che la disoccupazione e’ un problema nazionale…anzi europeo e poi il sindaco non e’ l’ufficio di collocamento…puo’ creare le condizioni per lo sviluppo e mi pare che si stia sforzando di farlo…alza cartelli ambientalisti permettendo…

  • rispondo a domanda che cosa c’entra il comune di Salerno con la disoccupazione? Mica è il governo, quello che si sta facendo in questa città è straordinario, e poi sulla base di quale prova, uno afferma che i dati di tripadvisor sono delle cavolate? Quanta tristezza caro mio i turisti ci sono e si vedono e gli alberghi sono pieni, altrimenti vai in farmacia e comprati un paio di occhiali. Certo non può un sindaco risolvere i problemi che affligono un intero paese, ma può creare un inversione di tendenza per le piccole attività economiche e turistiche della città ed i dati gli danno ragione

  • Invito a riflettere ……
    Aumentano i turisti dato innegabile!
    Aumentano le entrate comunali(parcheggi …)!
    Aumenta la differenziata a Salerno!
    Aumentano le tasse comunali!
    Aumenta il disavanzo di Salerno Mobilità!
    Aumenta l’immondizia per strada!
    Mi spiegate senza fare i politicanti come mai le cose non vanno di pari passo?

  • ALLORA DIMOSTRA DI AVERE IL CERVELLO. SE CHIUDONO SOLO ALBERGHI ,RISTORANTI, NEGOZI DI OGGETTISTICA VARIA, BAR,ECC. QUANTI CAMERIERI,CUOCHI, PERSONALE VARIO VANNO IN MEZZO ALLA STRADA? QUESTO NON E’ LAVORO ? QUANTI PANIFICATORI, MACELLAI, INDOTTO VARIO? SE SOLO RAGAZZI SALERNITANI LAVORANO ANCHE PER 3 MESI AL POSTO DI STARE ACASA, NON E’ LAVORO? se aprono tanti b.& B. non e’ lavoro? IL COMUNE QUESTO DEVE FARE… APPALTI ED OCCASIONI DI SVILUPPO. IL COMUNE NON APRE INDUSTRI E FABBRICHE. CREA OCCASIONE PER INVESTIRE. E UNA VOLTA TANTO , A PRESCINDERE, LEGGIAMO TRIPADVISOR,ED I BEI COMMENTI DI CHI SCRIVE, O SU GOOGLE LE 10 CITTA’ PIU’ ILLUMINATE AL MONDO CON LA NOSTRA SALERNO. E SORRIDIAMO PER LA NOSTRA SALERNO….ALMENO A NATALE

  • Chiancarelleri e affini…..beccatevi questa…ahahah
    Dovete schiattare!!
    Alla faccia dei commercianti lamentoni….scansafatiche e tanti saluti a quelli che vogliono le poltrone che contano.
    Mi spiace ci sono bombole ad ossigeno x voi.
    Ma quando mai sarete capaci voi di fare tutto questo per Salerno….un caldo saluto per non gesticolare altro…ai politicanti avversi.

  • Attenti Tripadvisor e’ anche quello che recensisce ristoranti chiusi da anni spesso e’ nell’ occhio del ciclone per la scarsa correttezza
    Sono o dati econòmici quelli che contano e non gli algoritmi….

  • Carlo lei ha perfettamente ragione. Il problema di molti partecipanti a questo forum è che non hanno alcuna idea di come si faccia il turismo (quello vero). Probabilmente saranno usciti due/tre volte dalla Provincia di Salerno avendo come spauracchio la fatiscente Napoli. Poi c’è il salernitano esule, ovvero colui il quale è andato fuori perché qui di lavoro non se ne trova nemmeno con le raccomandazioni: idolatra la sua città di origine per nostalgia dimenticando il motivo della fuga da Salerno. Un classico. Senza nulla togliere alle migliorie estetiche del ventennio, “signori” il turismo è sistema, il turismo è valorizzare i beni culturali e non “solo” i lumini. Il Turismo è realizzare infrastrutture in un contesto di macroarea, non di paesello. Signori non fate gli ultras, siate seri!

  • Sempre i soliti incontentabili, sempre a lamentarvi di qualsiasi cosa , sempre a trovare il pelo nell’uovo. Salerno sta rinascendo in un periodo difficilissimo per l’Italia e per l’Europa. Salerno si propone come città da visitare, da ammirare, da vivere, da godere.
    In Campania tutti vogliono copiare il modello Salerno, in Italia tanti la stanno apprezzando, ed i turisti che vengono per la ben famosa costiera amalfitana, scoprono una città viva. E noi di Salerno invece, non facciamo altro che lamentarci…..che mentalità da cavernicoli, da paesani, da gente limitata. Speriamo che questo sogno duri ancora e non si ritorni mai più a quello schifo che Salerno era diventata negli anni 80

  • Le statistiche di questo genere sono sempre manipolate a secondo di chi è il committente ieri IlSole24h oggi TripAdvisor ma: (a capo)

    se il popolo del sud si unisse e se i politici del sud si unissero negli intenti e non nei colori e se essi stessi guardassero più a sud anziché favorire i potentati del NORD senza farsi sfilare i soldi dalla tasca (coloro che hanno votato leggi “pro nordic regionum” dovrebbero essere lapidati in pubblico per alto tradimento) la classifica potrebbe migliorare ancora di più.

    E’ necessario raccogliere le forze e fare quadrato ADESSO intorno all’opportunità turismo prima che passi la moda. Ognuno per la propria parte se volete che duri un pò più a lungo.

  • Tripadvisor é filoamericano come noto, mi meraviglia come tra i luoghi più gettonati risulti Kazan che è una delle città più belle al mondo.
    Kazan per chi non lo sapesse é in Russia.
    Un grande abbraccio alla Russia. I love Russia.

  • Ancora con la storiella Nord e Sud, ma bastaaaaa siamo tutti italiani siamo una sola nazione, l’Italia e dobbiamo cacciare tutti i mafiosi del Nord del Centro e del Sud da questo paese!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.