Tpl Campania, De Luca: “In 5 anni hanno ridotto la Regione a livello di Terzo Mondo”

Stampa
sciopero_trasporti_pullmanIl Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca candidato alle Primarie Pd per la scelta del candidato Governatore della Campania in un incontro svoltosi questa mattina a Napoli non ha risparmiato stoccate all’attuale Giunta Regionale.

Ad armare De Luca i temi del Trasporto Pubblico Locale e quello relativo al Porto di Napoli: ”Hanno ridotto la Campania a livello di Terzo Mondo. Non voglio  nemmeno fare il nome di quell’assessore che ha ridotto in questo stato il trasporto campano. ‘Credo che sia percezione di tutti i cittadini. Avevamo la Circumvesuviana che era un modello di gestione e l’hanno messa in ginocchio – afferma -.

La Cumana è l’ira di Dio e lo stesso discorso vale per tutte le società di trasporto. Ora sono in corso gare per privatizzare il trasporto – sottolinea – non so cosa succederà, chi parteciperà, ma intanto sappiamo che intere zone della Campania sono del tutto isolate. E’ un settore che vive di dinamismo economico generale e se non c’è economia, il trasporto ha ben poco da fare. E, dal suo punto di vista, non va meglio per il trasporto di merci. ‘ La mia idea è che la Campania debba puntare a diventare una piattaforma logistica di valore e dimensione europea – aggiunge – dell’Europa verso i Mediterraneo. Siamo stati talmente idioti che avevamo una delibera del 2010 per l’acquisto di materiale rotabile per trasporto pubblico – conclude – e l’abbiamo tenuta sospesa per 4 anni.

Sul Porto di Napoli: ”Aspettiamo da due anni che si nomini il presidente dell’autorità portuale, ci sono milioni di fondi europei da investire e non si investono, un piano regolatore che non è approvato definitivamente: due anni persi. Abbiamo scadenza per l’Italia che sono fondamentali, a cominciare dall’ampliamento dal porto di Suez che potrà riequilibrare i traffici via mare tra Medio ed Estremo Oriente e l’Europa – ha affermato – Dobbiamo avere la capacità di intercettare quel flusso di merci, ma se abbiamo il governo dei porti come a Napoli siamo fuori mercato. Stiamo subendo la concorrenza di Civitavecchia, con una gestione estremamente dinamica, e di Gioia Tauro – aggiunge – Siamo esposti alla concorrenza della fascia nord africana”.

De Luca aggiunge: ”I porti reggono se ci sono degli interporti dove stoccare le merci”. ”I fondi strutturali – conclude – possono e devono essere usati per le infrastrutture, non ci servono i giardinetti nei Comuni per far vedere che spendiamo”

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Già parla da Governatore………. E il cstp a Salerno città è inesistente basterebbe qualche bus in più per coprire l’intera città dalle 06.00 alle 21,00 per evitare di prendere l’auto . Vergognati hai fatto un guerra per la metropolitanina ridicolo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.