Caos Luci d’Artista: De Luca contro la Regione, “Se funzionasse la Metro non avremmo questi problemi”

Stampa
deluca_saldavinci1Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca torna a parlare del caos di queste settimane per le Luci d’Artista e delle polemiche che ne hanno
determinato i contorni. Nel corso del consueto appuntamento del venerdì su LIRATV il primo cittadino chiude il cerchio e punta l’indice contro la RegioneCampania: “Se ci fossero state maggiori corse per la Metropolitana non si sarebbero creati questi disagi” ha affermato De Luca. Interessanti anche i dati sull’afflusso di visitatori registrato a Novembre e sulle proiezioni future:“L’unica osservazione critica che andava fatta non c’è stata – sottolinea il Sindaco -. L’unica polemica giusta che andrebbe mosse è quella con la Regione Campania in relazione al funzionamento della Metropolitana perché l’unica innovazione vera che potrebbe dare respiro alla mobilità sarebbe avere una metro che passa ogni 2 minuti. Avremmo risolto il 90% dei problemi. Il resto francamente è acqua fresca”.

“Nel mese di novembre, grazie ad un sistema di monitoraggio che rileva le presenze dei cellulari di non residenti collocate alla stazione, a piazza Portanova e alla Villa Comunale, abbiamo registrato quasi 600mila visitatori in città: è un dato impressionante.

Voglio ricordare che in 2 anni sono nati 120 b&b, che determinano circa 500 nuovi posti di lavoro. Gli alberghi sono gremiti fino a 20-30 km dalla città. Alcune strutture, che fino a qualche anno fa in questo periodo riducevano il personale, ora sono costretti ad incrementarlo. Nella ristorazione c’è una vera e propria esplosione di economia. Tanti congressi vengono organizzati in città proprio in questo periodo. Tutto questo significa migliaia di posti di lavoro per i nostri giovani: molti di questi, se non ci fosse stato questo evento, sarebbero stati destinati ad emigrare all’estero. È evidente che, con un tale flusso di visitatori, si determina un appesantimento. Ma questo appesantimento determina migliaia di posti di lavoro.

Sto girando molto nel territorio regionale e in ogni comune mi dicono che farebbero i salti di gioia se avessero i flussi di visitatori che stiamo registrando qui a Salerno. Qui, invece, c’è una piccola percentuale di persone che si lamentano o fanno polemiche strumentali: e questo colpisce chi ci osserva dall’esterno. Le osservazioni critiche volte al miglioramento dell’iniziativa vanno benissimo e ci aiutano. La lamentosità è altra cosa e fa parte di una realtà che non si è abituata alla città turistica. Un tempo le uniche luci natalizie in città erano quelle delle pescherie e i cittadini andavano ovunque, meno che a Salerno. E come erano contenti quelli che oggi si lamentano: certo, all’epoca potevano uscire di casa e potevano andare a comprare il baccalà e l’insalata di rinforzo…

Peraltro, se vogliamo dirla tutta, i problemi si verificano quasi esclusivamente la domenica pomeriggio, a volte il sabato: per i residenti si tratta di fare un sacrificio per 5-6 giorni. Negli altri giorni si cammina e si può fare shopping tranquillamente. Domenica scorsa sono arrivati 1200 pullman: sfido chiunque a gestire l’arrivo contemporaneo di 60mila persone. Abbiamo fatto un miracolo: voglio complimentarmi con la Polizia Municipale e con i volontari per aver gestito mirabilmente questo enorme flusso. Anche al Carnevale di Venezia si sta uno sull’altro, ma nessuno si lamenta, anzi si ringrazia San Marco per l’economia che si crea. Qualcuno propone di chiudere il centro città al traffico? Questo significherebbe chiudere la strada dalle Poste Centrali, ovvero scaricare tutto il traffico sul lungomare, ovvero la paralisi della città. L’unica polemica vera andrebbe fatta contro la Regione in relazione al funzionamento della metropolitana, perché l’unica innovazione vera che potrebbe dare un respiro alla mobilità sarebbe avere un passaggio della metro ogni due minuti: così si risolverebbe il 90% dei problemi. Possibile che, di fronte all’evento turistico più importante d’Italia, la Regione Campania non dia un minimo contributo?”

DE LUCA, LE LUCI ED IL COMMERCIO

Voglio fare i complimenti ai commercianti del Carmine che si stanno attivando per attrarre anche nelle zone meno interessate dai flussi di visitatori. Visto che le associazioni del commercio dormono in piedi, alcuni commercianti si organizzano da soli e mettono in piedi delle splendide iniziative. Ho ascoltato qualche rappresentante dell’Ascom che dice di aver fatto delle proposte alternative, ovvero aprire al parcheggio lo Stadio Vestuti e spostare gli arredi della Villa Comunale al Parco del Mercatello. Quanto alla prima proposta, non solo si distruggerebbe la pista di atletica, ma determineremmo un altro imbuto nel cuore della città. Quanto alla seconda proposta: il Parco del Mercatello è un’area vissuta di giorno, di sera chi ci va? Dopo aver visto le luminarie lì cosa si fa, si guarda il muro della stazione? E una volta portata la gente al Parco del Mercatello come la si riporta al centro? È ovvio che la Villa Comunale fa parte di un percorso del centro storico cittadino, che può essere fatto comodamente a piedi.

In ogni caso, quest’anno abbiamo comunque decentrato le installazioni luminose, con opere a Mercatello, Pastena e Torrione. Chi doveva contribuire erano proprio le associazioni con qualche evento spettacolare nella parte orientale, che potesse attrarre ulteriormente i visitatori. E ancora, i commercianti di un’area di 50 metri che vanno da via Orofino a via Pietro del Pezzo, a Torrione, si lamentano perché i turisti vanno al centro. Cosa dobbiamo fare, dobbiamo precettarli e portarli a Torrione nei carri bestiame? Noi, più che mettere le luminarie ai due lati della strada che dovevamo fare? Peraltro in quei 50 metri, a parte pochissime eccezioni, non c’è una vetrina addobbata: io non andrei a spendere in un negozio che non ha neanche un albero di natale. Invece di ringraziare il Comune che si fa carico dell’evento, questi fanno filosofia. Qualcuno ha addirittura fatto i conti sui costi della manifestazione: ma non vi vergognate, voi che avete buttato a mare milioni di euro per mantenere una baracca clientelare come l’aeroporto?

Un altro dibattito metafisico che si è aperto è quello sulla qualità dei turisti. Cosa dobbiamo fare, mettere un check point come sotto il muro di Berlino? Sono polemiche assurde. Oggi prendiamoci questa ondata di turisti e cerchiamo di sfruttarla al meglio sul piano economico.

C’è stato persino un ex sindaco che si è lamentato dei disservizi delle poste, della mancanza di treni da Salerno a Pompei e del mare sporco. Bene, tre esempi nei quali il Comune non c’entra assolutamente niente: le poste e le ferrovie non le gestisce il Comune e la depurazione delle acque è di competenza della Regione

22 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ammesso e non concesso che la metro risolverebbe le cose , ma visto che non è cosi , e le parole del sindaco sono una chiara ammissione, se ne frega dei disagi che sono una limitazione della libertà per le persone del centro. Complimenti.

  • sono stato a New York ma non c’era quell’atmosfera di Natale che si sente a Salerno con le Luci d’Artista, e i meravigliosi mercatini di Natale; poi sono passato per Londra…in confronto: un mortorio! Di ritorno ho fatto una puntatina a Parigi…in confronto: uno squallore! Scendendo giù per l’Europa, mi fermo anche a Berlino…in confronto: una freddezza! Infine a Praga…in confronto: quisquilie, bazzecole, pinzillacchere!

  • ma se neppure a londra passano ogni 2 minuti? ma di cosa parli? ci avete messo 17 anni ad aprirla da quando siete partiti, dopo pochi mesi l’avete sospesa, ora è ripartita e si vocifera che a fine mese richiuda. hai usato toni trionfalistici dicendo che avrebbe pagato il comune per la sua gestione, cosa assurda, visto che non era compito del comune. anche quest’anno rischiamo che finita sta cosa infernale delle luci sparisce la metro… sarà pure colpa della regione per certe cose, però non ti vestire di abiti da vergine: le colpe le hai pure tu. infine, per piacere, limita queste dichiarazioni che servono solo a prendere per culo la gente! un treno ogni due minuti?!?! ma se manco ci stanno i binari della metro dove circolerebbero? e dove arriva un treno ogni due minuti, su quale binario? e quanti treni ci vorrebbero? quanti binari per non farli scontrare? chi li paga? fortunatamente tra poco il ventennio sarà finito, spero anche le puttanate…

  • Aglia! Sempre a lamentarti…. un po’ di sacrificio, qui gira economia. La regione non se ne frega di 1 lamentoso. Come ci si sente?

  • Cioè anche se passo io da torrione al centro, sono un visitatore? Ma se sono di Salerno, che visitatore sono? E quelli che ci lavorano e non ci abitano? Siete riusciti a scorporali? E se li rilevate in più momenti, che ne sapete che non sono gli stessi? Fate una media? E come si chiama questo sistema? Mamma mia quante fesserie che ti inventi caro Sindaco.

  • Ho visto che moltissimi pulman parcheggiano sulla strada e nei piazzali di Capezzano. Ottima idea. Senz’altro più vicino al centro e più raggiungibile dello stadio Arechi. Perchè il comune non dirotta lì ? C’è tantissomo spazio libero ed è vicino all’uscita autostradale.

  • Si rigira la frittata come meglio crede….ma tanto non ti crede più nessuno….ahahahaha

  • A tutti questi lamentosi ,da non salernitano, vorrei solo dire che siete fortunatissimi ad avere De Luca come Sindaco.
    Non 1, ma 1000 De Luca

  • la regione non aumenta le corse del metro x fare un dispetto a de luca ma non capisce che fa un dispetto alla collettivita’ !!!!!

  • E’ vero conviene parcheggiare negli spiazzi di Capezzano. Non si paga e sono vicinissimi e collegati bene al centro

  • Al di là di ogni polemica, dispiace come il Sindaco si avventuri in dichiarazioni che in fondo denotano unicamente malafede. Lui è il primo a sapere che la cosiddetta metro, essendo realisticamente un treno urbano su monorotaia, non può tecnicamente avere un numero di corse superiore ad una ogni 30 minuti.

  • ha parlato di cellulari non residenti a salerno. parlate senza leggere. solo per attaccare. senza costruire. piu’ che senza tempo siete perdi tempo.

  • 1200 pullman sono 60mila persone. metteteci le auto e le strutture ricettive. in un giorno sono almeno 100mila persone. allora parliamo di qualita,,,e siamo d’accordo. ma i dati sono inconfutabili.
    come inconfutabile e’ che il comune crea occasioni, i negozianti devono attivarsi per fare entrare gente, inoltre se vengo da bari, roma, bologna,,,oltre alle luci voglio vedere il centro storico, per chi denigra voglio ricordare che salerno ha origini etrusche con una necropoli a fratte , romana. il principato di salerno governava su parte della campania puglia basikicata e calabria. La nostra storia ci dovrebbe inorgoglire. il nostro centtro storico e’ ritenuto un gioiello. palazzo fruscione unico esempio in italia di architetura civile longobarda san pietro a corte, chiesa di san giorgio, annunziata ,addolarata, crocifisso ecc. il castello, il duomo. i nostri musei.il giardino della minerva Salerno e’ bellissima . ma forse neanche voi la conoscete.

  • NON MI SENTO IN GABBIA nei weekends anzi esco bell’apposta a “contare” le persone per strada, dò indicazioni per raggiungere il centro quando me lo chiedono, mi diverte vedere quegli enormi bus ai parcheggi, la gente felice che si diverte con semplicità, quelli col “cuoppo’, quelli nei ristoranti, quelli con la guida avanti, quelli che si divertono a scoprire angoli di luci nuove e sopratutto mi piace sapere che qualcuno (più di qualcuno) si organizza per fare gite in compagnia e venire a Salerno.
    Firmerei per una roba così tutto l’anno anche se non mi entra niente in tasca e sono disponibile ad aiutare gratis l’organizzazione municipale se necessario al quale va il mio ringraziamento e della mia famiglia.

  • Chiedi di farti assumere al comune allora visto che ti diverte….ma quanta ignoranza che regna sovrana nei commenti delle persone su questo blog

  • LA GRANDE AMMUINA è quella che fa lui con il suo inutile Assessore alla confusione…ma SOLO CON LA BOCCA, per continuare ad intortare i contribuenti salernitani.
    All’indomani della riapertura della Metro, lui e quell’inetto avevano proclamato guerra santa per il ripristino delle corse del primo mattino e della sera dopo le 21-22…..(tutto ciò lo scorso Giugno, indipendentemente dalle Luci)…ma poi…li si conosce bene….così come si conosce bene la propaganda… quello che non interessa fare non si fa perché è sempre colpa degli altri.
    Settima prossima entra in vigore il nuovo orario di Trenitalia e L’UNICA NOVITA’ e una corsa in partenza da Arechi per Salerno alle 6.54. Tutto QUI!!!
    BUFFONI!!!!

  • come si fa a criticare il commento di una persona innamorata della sua citta che si inorgoglisce a vederla ammirata. tu non sei di salerno o sei un misero di animo. luigi ti capisco e mi complimento. chi non ama non capisce chi non capisce non fa testo

  • Non vi entra niente in tasca.
    Ne siete sicuri?
    Tempo fa c’era uno slogan :”fai girare l’economia!”
    L’economia gira nel piccolo. E quella di Salerno è una piccola economia che gira.
    Il piccolo commerciante investe sul territorio i guadagni e gira che ti rigira arrivano pure a te. Quindi non ti lamentare sempre!!!

  • Ragazzi la settimana scorsa sono scappato a Caserta;oggi nel.week end Voi dove scappate?A Napoli ci sono stato due settimane fa.Dovremmo iniziare ad avere Noi Salernitani un piano di fuga concreto per il.week end.In estate andiamo a Palinuro e durante l’assalto dei Tamarri dove ce ne andiamo?Vorrei risposte Utili.Sinceramente se il tempo.mantiene avevo pensato a Benevento.Ormai mi sto vedendo tutta la Campania grazie al Sindaco di Salerno.

  • Luigi se nell’ascensore stai con 100 persone sei felice?Che bello morire asfissiati,vero?Pensa Luigi se hai un familiare in carrozzina come ti diverti;immagina la gioia di un cardiopatico a Via Mercanti di sabato.Ma cio’ xhe e’ incredibile e’ che esistono degli Italiani che vengono qui per vedere delle luci che trovi anche in un Centro Commerciale.Al Village di Eboli ho visto un Babbo Natale Bellissimo fatto di luci.No ma sinceramente sno bellissime le Luminarie del Village.Scappo spesso li’ quando e’ sabato e sinceramente non mi pare che ci sia differenza tra Salerno e un Centro Commerciale.La ricchezza di una citta’ si misura con il fermento culturale(manifestazioni,spettacoli,rappresentazioni,mostre),i
    servizi,l’incentivo concreto al lavoro(abbassando le tasse non alzandole) non rendendo una citta’ terra di bifolchi che si eentusiasmano con le stesse cose che puoi vedere in Centri Commerciali.Spero che trionfi la cultura e il buon gusto ma vista la situazione di Degrado del Popolo Italiano,nutro forti dubbi.

  • Ma quante strumentalizzazioni per una sola giornata di afflusso eccezionale, Ieri giorno 13 sono stato in centro e alla villa comunale e si procedeva in maniera ordinata e tranquille, il traffico era abbastanza scorrevole!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.