Salerno: alla Camera di Commercio confronto tra gli operatori dello spettacolo viaggiante del Sud Italia

Stampa
Camera_di_Commercio_Salone_GenovesiA.S.V. (Associazione Spettacolo Viaggiante) aderente a ALI BASILICATA, finalmente, insieme per un primo confronto tra gli operatori dello spettacolo viaggiante appartenenti alle quattro regioni dell’area sud Italia (Campania, Calabria, Puglia e Basilicata”). L’incontro si svolgerà a Salerno il 18 dicembre dalle 9 alle 18.30 nel “Gran Salone dei Genovesi” presso la Camera di Commercio in via Roma 29. All’adunanza parteciperanno rappresentanti politici e amministratori delle regioni coinvolte. Sarà pertanto, un’occasione per discutere dei seri problemi che attanagliano il mondo della piccola e media imprenditoria e per avanzare nuove proposte e spunti diiniziativa; in maniera prevalente si discuterà del mancato sviluppo dell’area del mezzogiorno. Tra le priorità assolute e non più derogabili, vi è l’annoso problema della semplificazione burocratica a cui si ricollega la necessità di una univocità di norme tra comuni e regioni.

Inoltre, tra i punti essenziali che animeranno il dibattito vi è l’urgenza improcrastinabile da parte dei comuni di individuare nei centri urbani (non nelle zone periferiche o industriali) delle aree da destinare alle attività ludiche e nello specifico alla categoria dello spettacolo viaggiante, in ossequio all’art. 9 della legge 337/68 (normativa sullo spettacolo viaggiante). E’ auspicabile una maggiore e più viva partecipazione da parte di tutti alle problematiche in argomento, che determinate categorie sociali stanno vivendo, come gli ambulanti e gli operatori dello spettacolo itinerante. Questo primo incontro potrebbe rappresentare un primo passo anche per le Istituzioni a risolvere situazioni poco edificanti per il settore, come la delocalizzazione non idonea, lo spostamento dell’attività senza preavviso, il rifiuto di concedere una piazza, la chiusura di un’area o la messa a disposizione di spazi non idonei.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.